Its Legno-arredo a Vicenza: lezione tra aula e azienda

CONFINDUSTRIA. Via libera alla nuova istituzione: iscrizioni entro il 17. Il presidente Stella: «Le prospettive di trovare lavoro con un distretto produttivo come il nostro sono alte»

[Il Giornale di Vicenza, 2 dicembre 2015]

Nasce a Vicenza un Its-istituto tecnico superiore specifico per il settore del legno e dell’arredo. Un corso biennale che avrà sede all’istituto “Canova” di Vicenza e avrà una durata di 2mila ore, 800 delle quali in tirocinio/stage in azienda e 1200 di aula. Un’iniziativa- spiega una nota di Confindustria Vicenza collegata all’Its padovano Red-Risparmio energetico e nuove tecnologie in bioedilizia. Il tutto nel solco dei corsi “tecnici superiori” post -diploma che, come l’Its Meccatronico, sono sorti in questi anni per rispondere a esigenze formative e professionali nei settori industriali di maggior rilievo.

ISCRIZIONI ENTRO IL 17. L’Its al “Canova” è un’iniziativa voluta dalla Sezione Legno-Arredo di Confindustria ed è un corso tecnico superiore per il processo, la comunicazione e il marketing nel settore legno- arredo. È aperto a un massimo di 30 partecipanti e verrà avviato il 18 dicembre col primo incontro, per poi partire operativamente con le lezioni dopo le feste. Le adesioni vengono raccolte fino al 17 dicembre: gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria studenti dell’Its Red, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17 (segreteria@itsred.it). «Come sezione Legno- Arredo abbiamo individuato la necessità di lavorare da un lato sulla scuola e dall’altro sulla materia prima legno – spiega il presidente Massimo Stella-. Su questo secondo punto stiamo facendo, con l’Università di Padova, una ricerca sulle proprietà del legno dal punto di vista del comfort. Sul primo punto stiamo lavorando appunto sulla formazione di figure specifiche per il settore: partendo da un progetto simile già presente in Brianza, abbiamo puntato sull’avvio di un Its perché riteniamo importante per le nostre aziende poter formare nuove figure di tecnici commerciali. Questo è un settore che tiene al suo interno produttori di porte, finestre, case in legno, arredo di design, cucine, complementi di arredo, semilavorati in legno … insomma, un panorama produttivo molto vasto, nel quale si sente l’esigenza di contare su figure giovani e preparate. La ripresa sta lentamente facendosi sentire, abbiamo bisogno di esportare di più e dunque di inserire professionalità che abbiano già conoscenze di base e altre di tipo manageriale legate anche alla conoscenza delle lingue e dei percorsi di internazionalizzazione».

STRUlTURA.L’Its Legno-arredo sarà strutturato in quattro semestri (due anni accademici) e prevede lezioni sia di laboratorio che in alternanza aula-azienda, tirocinio-stage di 800 ore in azienda, un obbligo di frequenza dell’80% delle lezioni e un esame finale per ottenere il diploma di tecnico superiore, che ha valore europeo pari al quinto livello Eqf. I docenti sono per metà insegnanti provenienti da istituti tecnici e dal mondo universitario e per metà manager aziendali e imprenditori, a garanzia di una formazione completa ed equilibrata. Possono iscriversi i diplomati di tutte le scuole secondarie di 2° grado. Gli sbocchi lavorativi sono prevalentemente all’interno di aziende nelle funzioni tecnico- commerciali nei settori arredamento, mobile, interior design, edilizia (serramenti, pavimenti, rivestimenti e strutture). «Gli Its hanno una percentuale molto alta, intorno all’80%, di diplomati che trovano lavoro entro i sei mesi dalla fine del corso – osserva Stella-. Se si considera la diffusione di aziende industriali e artigianali del settore in provincia e il fatto che il Veneto è sede di un distretto del mobile, credo che le possibilità di occupazione per questo tipo di figure nel nostro territorio siano molto concrete ».