I complimenti dalla Regione per i risultati dell’indagine OCSE 2012

“Desidero porgere i miei più sinceri complimenti per i risultati emersi dall’indagine OCSE PISA 2012 che riscontra come la scuola del Veneto sia tra le migliori d’Europa.”

Comunicato stampa N° 2351 del 03/12/2013

(AVN) – Venezia, 3 dicembre 2013

“Dal 2005, cioè da quando ho iniziato la mia esperienza da Assessore all’Istruzione, ho visto importanti trasformazioni del quadro normativo, delle competenze regionali e del coinvolgimento che la nostra Regione ha impresso per favorire sempre più il rapporto della scuola con l’ambiente culturale, lavorativo e territoriale”, afferma l’assessore regionale, Elena Donazzan, commentando irisultati della ricerca Ocse 2012, che valuta il rendimento degli alunni di 65 Paesi e dalla quale emergono segnali confortanti per il Veneto.

“Un ambiente favorevole ha determinato anche una migliore qualità e abbiamo sempre chiesto di essere valutati. La riforma della scuola, la migliore organizzazione dell’offerta formativa, il rapporto stretto tra Regione e Ufficio Scolastico Regionale, vale a dire il Ministero sui territori, ha portato il Veneto all’eccellenza in Italia ma possiamo fare ancora meglio”.

In questi anni – sottolinea Donazzan – abbiamo imparato ad affrontare con chiarezza e velocità le problematiche. Ad esempio, riscontrato il problema nell’apprendimento della matematica, abbiamo sostenuto il Progetto Lauree Scientifiche oppure, evidenziata una eccessiva liceizzazione, in Veneto, abbiamo invertito la tendenza con un buon orientamento verso l’istruzione tecnica, fino ad arrivare al potenziamento, con finanziamento regionale, di un “pacchetto” di ore aggiuntive degli insegnanti di sostegno”. Queste sono solo alcune delle azioni innovative promosse dalla Regione.

“Se potessimo andare fino in fondo nella attuazione del Titolo V della Costituzione – prosegue l’assessore regionale – con una competenza ulteriore nella organizzazione della scuola, compresa la gestione del personale, potremmo essere ancora più efficaci nella qualità della didattica, nell’organizzazione della scuola, dei suoi tempi e delle sue peculiarità, migliorando ulteriormente il già ottimo rapporto scuola-mondo del lavoro”.

L’assessore Donazzan ha inviato all’Ufficio Scolastico Regionale, alla professoressa Gianna Miola e a tutti i Dirigenti scolastici del Veneto, una lettera di plauso per l’ottima valutazione emersa dalla ricerca Ocse 2012. “Non solo. Ho voluto mandare per conoscenza la lettera anche al Ministro Carrozza perché in queste ore il Veneto è oggetto di ulteriori tagli delle sue Direzioni con una disparità di trattamento inaccettabile non solo tra nord e sud, ma tra Veneto ed Emilia Romagna. Visti i risultati ottenuti, trovo tutto questo inaccettabile”, conclude Donazzan.

INDAGINE-OCSA.pdf