Corsi Serali

L’Istituto Antonio Canova partecipa alla rete del C.P.I.A. di Vicenza avendo un corso serale (attualmente denominato Corso I.D.A. di II° livello) ormai attivo da diversi anni con un’offerta formativa che, nel tempo, si è adeguata alle esigenze del territorio.

Sono corsi statali organizzati al fine di agevolare in qualsiasi momento il passaggio dal lavoro alla scuola o viceversa, senza dover ogni volta ripartire da zero ma recuperando tutte le esperienze formative fatte anche fuori dalla scuola. Si rivolgono pertanto a chi desidera completare gli studi della scuola superiore, a chi vuole riqualificarsi nel settore tecnico, a chi vuole allargare le proprie conoscenze.

Nel corso degli anni si è anche consolidata un’attività organizzativa e didattica che, tra l’altro, ha consentito l’inserimento ed il recupero di giovani studenti provenienti dai corsi del mattino dello stesso istituto, provenienti da altri indirizzi di studio e diplomati con titoli differenti.

Sono attualmente attivi i seguenti corsi:

• Diploma di Istituto Tecnico: settore Tecnologico - indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio;
  • Diploma di Liceo Artistico - indirizzo Arti Figurative;

All’atto dell’iscrizione un’apposita commissione di docenti dell’Istituto operante nei corsi serali esamina i titoli scolastici e le esperienze lavorative degli iscritti, valutando l’accreditamento dei moduli previsti nella programmazione disciplinare. I crediti determinano l’esonero dalla frequenza dei moduli per i quali sono stati riconosciuti, consentendo accessi differenziati al percorso scolastico. È quindi possibile progettare un percorso anche personalizzato per conseguire il diploma nei tempi che lo studente può ottimizzare in funzione dei propri impegni di lavoro e di famiglia.

Tutti i moduli accreditati, sia all’atto dell’iscrizione sia superati durante il corso dell’anno scolastico, non hanno scadenza temporale ma restano un diritto acquisito riconosciuto anche negli anni scolastici successivi.

Per approfondire la tematica dei crediti formativi e degli esami integrativi consultare la pagina specifica dal menù a sinistra.

Le lezioni si svolgono presso la sede di Viale Astichello, con la possibilità di usufruire dell’ampia e aggiornata dotazione di strumenti didattici e informatici disponibili, dal lunedì al venerdì in orario serale; negli stessi giorni (in orari precedenti le lezioni) e il sabato mattina sono previste invece attività finalizzate ad itinerari formativi differenziati, al recupero di carenze di base ed al potenziamento delle competenze.

Per informazioni e/o iscrizioni inviare mail a corsiida@iiscanova.it