Il Liceo Artistico

Vivi l'Arte

Il liceo artistico Canova fornisce gli strumenti per lo studio dell’arte nelle sue diverse espressioni, dalla tradizione all’applicazione delle moderne tecnologie digitali.

Fornisce gli strumenti per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per cogliere appieno la sua presenza e il valore nell’ambiente e nella società in cui viviamo.

Il biennio iniziale è comune per tutti gli studenti del liceo artistico: solo dal terzo anno sceglieranno un indirizzo specifico.

Nel biennio le discipline di area comune sono:

Lingua e letteratura italiana

Lingua inglese

Storia e geografia

Scienze naturali

Scienze motorie

Religione cattolica o attività alternative

Storia dell’arte

Le discipline di indirizzo artistico, che servono come base alla successiva specialità, sono:

Discipline grafiche e pittoriche

Discipline plastiche e scultoree

Discipline geometriche

Laboratorio artistico (con funzione di orientamento)

Dopo l’iniziale biennio gli studenti possono scegliere tra gli indirizzi attualmente attivi:

• Arti figurative con gli strumenti tradizionali

• Grafica con strumenti digitali.

• Audiovisivo-Multimediale con strumenti digitali.

È attivo il corso serale di Arti Figurative.

Caratteristiche dell’insegnamento

Il liceo artistico fonda il suo insegnamento

• sulla didattica laboratoriale e sull’inclusione

• attiva inoltre gli stage dando la possibilità agli studenti di entrare a contatto con il mondo del lavoro.

Prospettive

Attraverso una intensa e formativa attività laboratoriale gli studenti vengono orientati nel biennio a focalizzare il proprio orientamento. Dal terzo anno gli studenti scelgono tra le opzioni disponibili.

Alla fine del corso possono accedere alle Accademie di belle arti, senza senza esame di ammissione, oppure ai corsi universitari seguendo il normale iter dove si prevede ammissione selettiva, o al mondo del lavoro.

Con il diploma di stato lo studente può accedere a qualsiasi altro corso universitario, in particolare troverà nella nostra regione:

• IUAV Istituto Universitario Architettura-Design a Venezia,

• Accademia di belle arti a Venezia e Verona.

• IUSVE Istituto Universitario Salesiano Design e comunicazione a Verona e Mestre.

• E inoltre numerose e valide scuole private come per es. la Palladio a Vr, scuola Comics di PD, l’Istituto Internazionale di grafica di Ve.

Corso serale

È attivo il corso serale di arti figurative di durata triennale. Il programma ridotto, l’orario, e l’erogazione di parte dei corsi on line facilitano la frequenza per il conseguimento del diploma di Stato.

Quadro orario delle materie di area comune

Discipline

1° anno