ATTIVITÀ - LABORATORI - INCONTRI PUBBLICAZIONI – PROGETTI a.s. 2019/20

ATTIVITÀ - LABORATORI - INCONTRI PUBBLICAZIONI  PROGETTI a.s. 2019/20

CLASSE 4AFSP

Laboratorio di storia: approfondimento e stesura da parte degli studenti del capitolo “L'esperienza di Allende in Cile e la dittatura di Pinochet” che sarà inserito nel volume “Controstoria dell'America centrale e meridionale”, di prossima pubblicazione. Proporre un modo nuovo di fare storia, che, oggi, viene appunto definito controstoria, cioè riscrivere il passato, cambiando punto di osservazione e metodi di studio e di ricerca per restituire la voce ed il diritto di testimoniare le proprie vicende a chi non è mai stato considerato dalla nostra storia ufficiale. Il fatto, poi, che questa pubblicazione sarà frutto del lavoro laboratoriale di studenti di scuole superiori (oltre ad un gruppo di studenti universitari) è un prezioso valore aggiunto, che potrebbe aprire nuovi orizzonti di consapevolezza e di studio anche nel mondo scolastico. (Responsabile prof. Nuzzo)

Incontri con l'esperto, prof. Di Cintio (a titolo non oneroso), sul cosiddetto Brigantaggio meridionale e sul Criticismo kantiano (Responsabile prof. Nuzzo)

Riqualificazione degli spazi con un intervento artistico per la realizzazione di un Murales nel cortile interno della Sezione penitenziaria che, durante la bella stagione, ospita i colloqui con i familiari, scopo del progetto e quello di dischiudere un modo e un mondo nuovo per far incontrare i genitori detenuti con i loro figli. (Responsabile prof. Vigolo)

Riqualificazione spazi interni del Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza (PCTO) in accordo con il dr. Carlo Alberto Formaggio. Per i detenuti il laboratorio artistico è diventato un punto di riferimento per socializzare e, soprattutto, per intraprendere un percorso di introspezione e crescita personale acquisendo elementi tecnici sul disegno e sul colore. In questo luogo le diversità si intrecciano per formare un unico ordito perché la finalità è uguale per tutti: cercare in se stessi, al di la del reato per cui stanno scontando la pena, qualcosa di bello, realizzarlo e condividerlo. (Responsabili proff. Vigolo, Mignatti, Lamia)

Mostra di incisione con Associazione Nazionale Incisori Contemporanei, nata nel febbraio del 2013, allo scopo di incentivare in ambito nazionale ed internazionale la conoscenza e l’interesse per l’incisione, nell’intento di rivalutare a pieno l’autentico significato, come intuizione poetica veicolata dalla forza del segno e da una consumata perizia tecnica e formale. (Responsabile prof. Vigolo)

Restituzione laboratorio di tesi “Liber Libri” tenuto dal Elisa Liotta studentessa dell’Accademia di Belle arti di Verona in collaborazione con la prof.ssa Elena Ciresola, docente della stessa. (Responsabile prof. Vigolo)

Progetto “Speak in english”, consistente in 10 ore di lezione (a titolo oneroso), tenute dalla docente curricolare, nella modalità laboratoriale dell'ascolto in lingua inglese, allo scopo di svilupp are competenze comunicative, attraverso attività di comprensione e produzione orale, in un contesto linguistico verosimile e motivante. (Responsabile prof.ssa Prandina)

Pubblicazione del volume “Aninamore” (finanziamento da benefattori privati) che nasce dall'esperienza maturata dagli studenti della Sezione penitenziaria del Liceo artistico “A. Canova” di Vicenza entro il progetto “Poesia maestra di vita e ...”, attraverso cui si è affrontato un percorso di approfondimento sul tema dell'amore nella poesia. Ne è nata la forte esigenza da parte degli studenti di scriverne, al fine di porre il loro sguardo dentro il pianeta amore, cercando di portare fuori le emozioni che da esso nascono, come fa un pittore nel comporre il suo disegno, la sua tela, mescolando pieni e vuoti, luci e ombre, tratteggi e linee, con la spontaneità di un fanciullo che si riappropria della sua innocenza e dei suoi sogni. L'intento è quello di scavalcare mura, inferriate attraverso la forza ispiratrice della poesia, giungendo, si spera, nelle stanze dei cuori e delle anime di coloro che le leggeranno. Seguendo Blake che vede “il mondo in un granello di sabbia” e “l'eternità in un fiore selvaggio”, allora sarà salvezza. (Responsabili proff. Nuzzo, Busolini)

CLASSE 3AFSP

Progetto “non finiti :: in / finiti”: obiettivo principale del progetto è quello di creare i presupposti per un clima di sensibilizzazione riguardo alle tematiche relative alla detenzione, ai Diritti Umani e alle recenti disposizioni dei Consigli Europei. Secondariamente, l'indicazione fattiva è quella di lavorare alla creazione di una serie di logotipi destinati a caratterizzare, evidenziandolo, un percorso di collaborazione intrapreso tra l’istituto di detenzione ed il mondo esterno, sia esso Ente Pubblico come la Scuola o privato. Tale collaborazione dovrebbe avere la finalità di sensibilizzare il mondo esterno sulla necessità di fare in modo che la pena costituisca una vera e propria possibilità di riscatto sociale per il detenuto, condotto ad intraprendere un reale percorso di reinserimento nel tessuto sociale. (Responsabile prof.ssa Bernardotto)

Progetto “Speak in english”, consistente in 10 ore di lezione (a titolo oneroso), tenute dalla docente curricolare, nella modalità laboratoriale dell'ascolto in lingua inglese, allo scopo di sviluppare competenze comunicative, attraverso attività di comprensione e produzione orale, in un contesto linguistico verosimile e motivante. (Responsabile prof.ssa Prandina)