IMPARIAMO A SCEGLIERE - Liceo Artistico

Incontri di orientamento per studenti di 3^ media

Nell'ambito delle iniziative della rete ORIENTA  INSIEME l'Istituto di Istruzione Superiore A. CANOVA organizza degli incontri in presenza per i genitori e gli studenti frequentanti il terzo anno della scuola secondaria di I° grado.
"Bisogna conoscere innanzitutto se stessi, perché per valutare quale tipo di percorso può essere più adatto alla propria persona è necessario fare una valutazione su di sé: caratteristiche, attitudini, passioni"
Gli incontri cercheranno di fornire gli strumenti per valutare le propensioni, gli interessi, le peculiarità dello studente che si appresta a scegliere la scuola superiore futura, valutandole in rapporto al percorso di studi che si va ad intraprendere.
Tutte le attività di Orientamento di Ingresso organizzate dall'I.I.S. "A. Canova" sono riportate nella pagina Presentazioni e visite - Liceo Artistico 2023/24, raggiungibile anche dal Menu di navigazione laterale.
Decalogo di consigli per gli studenti:
  1. Riflettere sulle proprie attitudini, interessi e inclinazioni
  2. Individuare le scuole in linea con quelle attitudini, interessi e inclinazioni
  3. Usare al meglio le informazioni raccolte
  4. Approfondire il contenuto delle materie nuove
  5. Cercare informazioni su lavoro e professioni (soprattutto per gli istituti tecnici e professionale)
  6. Partecipare a tutti gli open day
  7. Non svalutare il consiglio orientativo degli insegnanti
  8. Attenzione a stereotipi e pregiudizi sulle scuole
  9. Sintonizzarsi sulle proprie paure
  10.  Evitare di dire "proviamo"
Per ulteriori informazioni: