imagealt

Festival biblico: i crocifissi realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico per il nuovo Centro Parrocchiale di S. Pio X


Sabato 24 maggio 2014  alle ore 16:00 presso la Chiesa di San Pio X a Vicenza si è tenuto un incontro dal titolo “Il racconto della croce” con l’intervento di Don Dario Vivian, teologo e direttore artistico del Festival Biblico e Lidia Maggi, pastora battista. L’evento è stato accompagnato coreograficamente dalla proiezione delle immagini dei crocifissi che decorano il centro parrocchiale, realizzati da ragazzi apprendisti decoratori (attualmente studenti del liceo artistico).

A seguire gli organizzatori, l’insegnante e Decoration Stylist Michele Antonin e la coordinatrice Grazia Cingano , assieme ai ragazzi dello Stage hanno atteso gli ospiti dell’evento per ammirare dal vivo le opere realizzate e ascoltare dalla viva voce dei ragazzi aneddoti ed esperienze legati a questo particolare percorso formativo che il liceo ha dato loro l’opportunità di vivere. 

Queste sono alcune delle prime foto della giornata…

Sofia Giaretta – Giulia Rizza – Francesca Nardi

Questa varietà di interpretazione è stata resa possibile dalla filosofia della decorazione creativa d’interni, il cui scopo è sia la realizzazione di opere sempre diverse e mai fotocopia l’una dell’altra, sia la valorizzazione della personalità e sensibiltà unica dell’interprete ed esecutore.

Il commmittente aveva chiesto la fedeltà dei principi legati al significato del crocifisso, ma allo stesso tempo un’interpretazione originale ed attuale, che potesse coinvolgere e toccare le diverse sfumature geografiche e sensibilità dell’animo umano.

Approfittate di questa galleria fotografica per osservare con attenzione forme e colori e comprendere quanto utile e importante possa essere una creatività ben coltivata e, se volete, traetene spunto per progettare altre manifestazioni decorative. 

Una curiosità: tutti i materiali che vedete presenti nelle diverse opere (legno, piastrelle, mosaici, carta, tessuti…) non sono reali ma sono stati riprodotti tutti utilizzando alcune delle tecniche della Decorazione Creativa d’Interni che, realizzate su un nuovo tipo di supporto – il P.A.D. –  hanno permesso di ottenere opere molto leggere, nonostante le dimensioni in alcuni casi un po’ importanti.

NOVEMBRE 2015: “ ANDY WARHOL in the city”