Itg Canova, anche il “geometri” avrà l’associazione ex allievi

“Dopo quasi cinquant’anni di vita e ben seimila diplomati, anche il Canova avrà la sua associazione di ex allievi. La presentazione della bozza di statuto, elaborata in questi mesi da un gruppo promotore, avverrà venerdì 17 maggio alle ore 20, in occasione della seconda Festa del Corso Serale dell’Itg Canova di Vicenza. A festeggiare la nascita dell’associazione, gli studenti e i docenti dell’istituto, i tanti ex allievi che ancora si mantengono in contatto con la scuola ed alcuni “ex” illustri: il presidente del Collegio dei Geometri di Vicenza Giovanni Bisson, l’assessore ai Lavori Pubblici Ennio Tosetto, il presidente del Consiglio d’Istituto del Canova Vinicio Albiero.

Tra gli obiettivi dell’associazione, figurano attività di aggiornamento e formazione, collaborazioni al progetto didattico con il contributo di esperienze e competenze maturate “sul campo”, l’istituzione di borse di studio per valorizzare le eccellenze e, soprattutto, la volontà di rafforzare il legame ideale e sentimentale con la scuola e tra le vecchie e nuove generazioni di studenti.A far da cornice con la sua festa annuale, il Corso Serale per Geometri, segmento prezioso dell’offerta didattica dell’istituto che – oggi più che mai – costituisce un’importante opportunità per chi intende riqualificare il proprio percorso professionale e formativo.

Il programma della festa prevede la consegna degli attestati ai diplomati dello scorso anno e delle borse di studio offerte dalla ditta Evotek ai corsisti più meritevoli; la presentazione della tesi di laurea dell’ing. Andrea Albiero, ex studente del Canova, sul progetto di recupero della Cartiera Valente di Dueville; infine, musica con il prof/cantautore Antonino Lapunzina e teatro con l’attore Vasco Mirandola.”

Domenico Caterino

Dirigente scolastico dell’Itg Canova