Concorso “La tua Città in Primo Piano”: premiato il video del Liceo Artistico

Firenze, sabato 26 ottobre 2013 – sede New York Film Academy, piazza San Lorenzo 2 – ore 11.30

A conclusione della prima edizione del Concorso “La tua Città in Primo Piano”, – promosso dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con l’Associazione Mecenate 90 e con la New York Film Academy, – rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado per promuovere il prodotto cinematografico come strumento di promozione, di conoscenza e valorizzazione della loro città, si terrà la Cerimonia di premiazione e presentazione dei vincitori presso la sede della New York Film Academy di Firenze. La Giuria del Concorso, composta da rappresentanti del MIUR, dell’Associazione Mecenate 90 e della New York Film Academy, ha selezionato, per la sezione “Nuovi Registi in Città”, Valerio Todaro – Istituto d’istruzione superiore Buonarroti Ximenes di Trapani, con il “video 91100”; per la sezione “Una scena per la tua città” è stato scelto il video “Vicenza – Piazza dei Signori – La promessa dell’Arte” prodotto dal gruppo “Multimedialemartini3Avicenza” – Liceo Artistico Martini di Vicenza.

Sarà consegnata una targa commemorativa ai vincitori che avranno modo di presentare il loro lavoro, commentarlo e spiegarlo alla platea.

Alla Cerimonia saranno presenti Gabriele Toccafondi – Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – e Stefania Ippoliti – Direttrice Toscana Film Commission.

Interverranno alla Premiazione anche Ledo Prato – Segretario generale dell’Associazione Mecenate 90 e Diana Santi – New York Film Academy e Paul Brown – produttore cinematografico hollywoodiano (X-Files, Star Trek, Voyager & Enterprise), docente della NYFA di Los Angeles e per l’occasione ospite della NYFA di Firenze.

“Il progetto ‘La tua Città in Primo Piano’ – dichiara il Sottosegretario Gabriele Toccafondi – è nato dal convincimento della grande rilevanza del settore audiovisivo. Siamo mossi dalla consapevolezza che, soprattutto per i giovani studenti, esso costituisca un canale privilegiato della comunicazione e la fonte primaria dell’ informazione, non solo riguardo gli accadimenti ma sulla loro genesi, sulla natura stessa delle loro realtà originarie con i loro specifici contesti culturali. L’audiovisivo riveste una funzione rilevante nel progresso, nella diffusione dei valori morali e sociali, nella riflessioni sui grandi temi: uno specchio della realtà che incide significativamente sul modo in cui i giovani si approcciano alla conoscenza e comprensione di quello che vedono generando desiderio di confronto e partecipazione.”

“Le nuove tecnologie – ha dichiarato Ledo Prato, Segretario generale di Mecenate 90 – rappresentano una straordinaria opportunità per le nuove generazioni per coltivare i propri interessi per il cinema, il cortometraggio, lo spot. La scuola, accompagnando i ragazzi nella scoperta delle proprie vocazioni e dei propri talenti, è quindi il luogo ideale dove familiarizzare con le nuove tecnologie e dare sostanza alle proprie passioni. La collaborazione con una prestigiosa istituzione come la New York Film Academy è stata una occasione in più per gli studenti per aprirsi a nuove opportunità professionali”.

“La New York Film Academy – ha dichiarato Diana Santi, direttrice della sede fiorentina della New York Film Academy – é lieta di partecipare a questa iniziativa. Da sempre la nostra missione é quella di insegnare a ragazzi di tutto il mondo a raccontare le proprie storie attraverso l’uso delle immagini grazie ad un approccio pratico e dinamico. Valerio Todaro, il vincitore di questa prima edizione, è un esempio eccezionale di un ragazzo con tante storie da raccontare che è riuscito ad emergere in mezzo a molti altri. Ragazzi come lui meritano una chance e noi siamo più che lieti di contribuire prima nella ricerca di nuovi talenti e poi nell’insegnare loro le competenze necessarie per il loro successo.”

Per maggiori informazioni si visiti il sito: www.latuacittainprimopiano.it