Il racconto della croce (parrocchia di San Pio X, 24 maggio 2014)

Festival biblico: i crocifissi realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico per il nuovo Centro Parrocchiale di S. Pio X (www.vicenza.chiesacattolica.it)

Giovani, studio, arte, Parola di Dio, comunità parrocchiale… Potrebbe essere davvero lungo l’elenco degli ingredienti che danno sapore – e sostanza – all’incontro dal titolo “Il racconto della croce” in programma sabato 24 maggio 2014, alle ore 16.00, nella Parrocchia di San Pio X di Vicenza, in via Giuriato n. 1, nel corso della decima edizione del Festival Biblico.

Ispirati dai crocifissi realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Statale di Vicenza per l’arredo dei locali del nuovo Centro Parrocchiale, il teologo don Dario Vivian e la pastora battista Lidia Maggi offriranno alcune meditazioni sul tema della croce, accompagnati dalla proiezione delle immagini delle opere dei ragazzi e dagli interventi del Coro parrocchiale San Pio X.

A  seguire, il professor Michele Antonin, insegnate di decorazione, e la coordinatrice del progetto Grazia Cingano, accompagneranno i partecipanti a una mostra dei crocifissi allestita nel centro parrocchiale, dove gli studenti racconteranno le motivazioni che li hanno condotti a misurarsi con questa esperienza e le emozioni provate nel realizzare le opere sacre.

«L’iniziativa risale al luglio 2013, nell’ambito delle attività extrascolastiche che la scuola propone attraverso le risorse, gli strumenti e le disponibilità che si ingegna a trovare – spiega il preside del Liceo Artistico di Vicenza Domenico Caterino -. Al termine di ogni anno scolastico, infatti, proponiamo un intero mese di attività pratiche e di laboratori creativi collegati alle ordinarie materie di studio».

«Nello specifico, l’idea nata nella scorsa estate di realizzare opere finalizzandole a un utilizzo concreto è stata accolta dagli studenti con vero entusiasmo. Innanzitutto si sono impegnati a comprendere il significato e il valore simbolico del crocifisso, e poi hanno posto mano alle opere artistiche, individualmente o in gruppo, individuando i materiali più idonei a esprimere le loro idee, che sono davvero originali e molto differenti».

Importanti, a questo proposito, il sostegno del vicepreside Sergio Bozzo, la dedizione del professor Michele Antonin e la grande disponibilità di un genitore, Grazia Cingano, che ha coordinato il progetto.

«Oltre all’occasione di mettere in pratica ciò che è oggetto del loro studio – aggiunge il professor Domenico Caterino – è da evidenziare che per gli studenti la bella esperienza di realizzare i crocifissi per la parrocchia di San Pio X ha avuto anche un valore formativo. E l’hanno dimostrato coinvolgendosi con serietà e responsabilità. C’è chi ringrazia il nostro Liceo per queste opere, ma sono i ragazzi che vanno ringraziati».

Luca de Marzi