“Il piccolo politecnico” Its apre un biennio sul legno

[Il Mattino di Padova, 2 dicembre 2015]

Si chiamano Its (Istituti tecnici superiori), esistono dal 2010 e sono un percorso di formazione per studenti già diplomati. Sono due anni di studio in ambiti tecnologici, una specie di “piccolo politecnico” con un’offerta formativa specializzata in particolari settori merceologici, molta formazione in azienda e un’attività didattica improntata a lavori di progetto, simulazione di casi, laboratorio. Il tutto per formare “supertecnici”.

Al termine del corso di studi l’allievo ottiene il diploma di tecnico superiore, che ha valore europeo. Da notare che l’80% dei diplomati dei primi quattro corsi conclusi ha già trovato lavoro, motivo per cui il Miur rifinanzia l’Its padovano. Fatta la premessa, la notizia. Il mondo imprenditoriale vicentino del settore legno (sezione Legno e Arredo di Confindustria Vicenza, Apindustria e Associazione Artigiani) si è dimostrato interessato alla apertura di un nuovo corso Its a Vicenza, ravvedendovi un sistema di formazione che può rispondere sia ad esigenze formative ed occupazionali nel campo del settore del legno-arredo, in forte evoluzione. In Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige è localizzato il 20% delle imprese italiane che operano in tale settore e, nella sola provincia di Vicenza nel 2014 sono registrate 1.847 unità locali per un totale di 7.165 addetti. E’ un settore con alta propensione all’internazionalizzazione tant’è che le aziende con maggior redditività sono quelle che hanno saputo meglio far conoscere il “valore aggiunto” del proprio brand.

In questo contesto nasce il biennio di formazione Its per tecnico superiore per il processo, la comunicazione e il marketing nel legno arredo: il programma comprende tecniche specifiche, competenze commerciali e di marketing e conoscenza del mercato internazionale. Il nuovo corso, che inizia il 18 dicembre all’Iis Canova di Vicenza in via Astichello 195, viene presentato il 3 dicembre all’Itg Belzoni di Padova in via Speroni 39-41 e il 10 dicembre alle 10 al liceo Curiel in via Durer sempre a Padova.