Lettera del D.S. al personale docente e ATA, ai genitori e agli studenti

Le lezioni saranno sospese per le festività natalizie da lunedì 23 dicembre 2013 a lunedì 6 gennaio 2014 e riprenderanno regolarmente martedì 7 gennaio 2014.

COMUNICAZIONE DELLA DIRIGENZA N. 98

Vicenza, 19 dicembre 2013

AI DOCENTI

AGLI STUDENTI

AI GENITORI

AL PERSONALE ATA

SEDI GEOMETRI E LICEO

Preg.mi Docenti e personale ATA, gentili Genitori, carissimi Studenti,

mi rivolgo a voi in questi giorni dell’anno scolastico che preludono alle vacanze di Natale 2013 con una emozione e un affetto particolari. Ci aspetta un periodo di quiete che mai come quest’anno abbiamo sognato e meritato. Gli eventi che hanno segnato e contraddistinto la nostra scuola negli ultimi tempi sono stati, come mai in passato, tormentati e travolgenti. Ci siamo trovati a vivere una situazione imprevedibile, a volte oscura e priva di sbocchi certi, a volte nebulosa, spesso confusa. Abbiamo combattuto con coraggio, ci siamo supportati gli uni con gli altri, abbiamo sfoderato le nostre energie più recondite, e fatto sfoggio delle nostre virtu’ più vere: la pazienza, la determinazione, e un po’ di sana audacia. E anche l’orgoglio e la fierezza di sentirci una comunità, una collettività che pur nella varietà dei ruoli e delle responsabilità di ognuno di noi, ha avvertito profondo il senso di solidarietà che dovrebbe legare gli esseri umani in tutte le circostanze della vita. E’ stato questo collante che ci ha permesso di condurre una battaglia senza sbavature e di coordinarci tra di noi in modo ordinato mettendo a disposizione di tutti il particolare e individuale contributo di ognuno di noi. La nostra speranza è che gli sforzi compiuti approdino ad una felice soluzione del nostro caso, che la nostra scuola possa mantenere la sua identità, che venga mantenuta la nostra sede e che si giunga in un futuro molto prossimo a veder costituito quel polo artistico-architettonico da noi più volte caldeggiato e in cui continuiamo a credere ritenendolo appropriato e consono al tipo di formazione impartito dal nostro istituto nella sua totalità.

Desidero ringraziare ognuno di voi, docenti e personale ATA per quello che avete fatto non solo in questa circostanza, ma in tutto l’arco di tempo in cui avete operato in questa scuola. Desidero complimentarmi con voi studenti per la serietà e convinzione con cui avete agito e per il senso di responsabilità che avete dimostrato nei giorni “caldi” dell’autogestione. Desidero ringraziare i genitori per l’affettuosa e concreta partecipazione ai bisogni della scuola.

Sono fiero del lavoro svolto nel nostro istituto della cui validità ci è testimone anche il personale inviatoci dal ministero in questi giorni. Nutro la speranza che il clima di collaborazione instaurato da sempre tra di noi costituisca il binario su cui far scorrere altre promettenti e generose azioni e a cui ognuno di noi si possa ispirare per dare un senso concreto e una motivazione forte al proprio operare .

Con caloroso affetto auguro a tutti voi una pausa serena per ritrovarci poi a continuare con convinzione e impegno il nostro lavoro.

Ricordo che le lezioni per le festività natalizie saranno sospese da Lunedì 23 dicembre 2013 a Lunedì 6 gennaio 2014 e riprenderanno regolarmente martedì 7 gennaio 2014.

PROF. DOMENICO CATERINO

2013_98.pdf