imagealt

Informativa del Comitato genitori dell’Istituto tecnico

Pubblicata nel registro elettronico informativa del comitato genitori ITT Canova. Bollettino disponibile in segreteria didattica.

COMITATO GENITORI DELL’ I.I.S. A. CANOVA

INFORMATIVA N° 1 ANNO SCOLASTICO 2014-15

Cari Genitori,

con questa breve lettera vogliamo presentare e ricordare, per chi già ci conosce, il ruolo del Comitato dei Genitori (CdG) all’interno dell’ I.I.S. A. Canova.

Istituzionalmente fanno parte del CdG i genitori eletti Rappresentanti di Classe e tutti i genitori che abbiano a cuore il buon funzionamento della scuola, dove quotidianamente i nostri figli si formano per diventare donne e uomini del futuro.

Il CdG deriva dai vari Consigli di Classe dell’Istituto. Il Consiglio di Classe è formato da tutti gli insegnanti della classe, da due genitori e due studenti eletti nell’ambito della classe.

Nel Consiglio di Classe si discute di tutto ciò che direttamente o indirettamente ha a che fare con gli alunni, dell’attività della classe e degli argomenti che più in generale riguardano l’intero Istituto Scolastico.

Nella fattispecie alcuni argomenti che si trattano nel Consiglio di Classe:

· l’educazione, il comportamento ed il profitto degli studenti;

· l’ impegno nello studio e nell’attività’ scolastica;

· gli interessi, i problemi, le difficoltà dei ragazzi nell’età in cui si trovano;

· l’ambiente socio-culturale da cui provengono;

· le eventuali carenze educative nella formazione di base;

· le reazioni dei ragazzi a determinati comportamenti e iniziative degli insegnanti;

· la collaborazione tra compagni di classe e con le famiglie per l’ inserimento di alunni svantaggiati;

· l’orientamento dei ragazzi nella scelta degli studi e della professione;

· la distribuzione delle lezioni nell’orario settimanale (per evitare giornate troppo pesanti);

· l’organizzazione di attività integrative e di iniziative di sostegno (le cosiddette “ripetizioni”);

· le condizioni ambientali in cui si svolge la vita scolastica (aule, banchi, servizi igienici, illuminazione, riscaldamento, attrezzature didattiche);

· l’organizzazione della biblioteca di classe e dei viaggi di istruzione, l’eventuale collaborazione delle famiglie per la loro attuazione, dopo la preparazione didattica.

Tutte queste discussioni, animate in alcuni casi, resterebbero limitate al perimetro della Classe se non ci fosse uno strumento dove riversarle a vantaggio di tutti i componenti dell’ Istituto quali gli alunni, gli insegnanti e i genitori.

Questo è il ruolo istituzionale affidato al Comitato dei Genitori: essere il punto di raccolta e di discussione delle varie istanze emerse durante i vari Consigli di Classe al fine di migliorare il funzionamento dell’Istituto Scolastico per quanto di competenza dei genitori.

Per svolgere al meglio questo ruolo è essenziale la collaborazione di tutti i Genitori; essenziale quella dei Rappresentanti di Classe degli stessi. Invitiamo pertanto tutti i Rappresentanti di Classe eletti e i Rappresentanti di Istituto dei Genitori a prendere contatto con il CdG nelle forme che in seguito illustreremo.

Grazie alla collaborazione di tutti il CdG potrà:

  • Svolgere al meglio l’attività di collegamento e supporto fra studenti, genitori e insegnanti;
  • Fare da portavoce dei genitori nell’evidenziare problemi riguardanti la scuola;
  • Organizzare attività integrative al fine di migliorare l’offerta formativa della scuola;
  • Organizzare eventi che educhino i nostri figli al rispetto delle persone, delle cose, delle opinioni altrui e delle istituzioni democratiche costruite con il sacrificio di molti;
  • Supportare economicamente alcune attività che la Scuola organizza;
  • Essere propositivo nel fornire idee e spunti concreti per migliorare anche nelle strutture il nostro Istituto Scolastico.

Nell’ultima riunione del CdG (22 gennaio ’15) nell’ottica degli obiettivi sopra riportati si è ipotizzato di svolgere le seguenti attività:

  1. Organizzare un incontro con Don Marco Pozza sacerdote creativo, poliedrico e Parroco della parrocchia “Due Palazzi” sede del carcere di massima sicurezza di Padova; Sacerdote dal linguaggio giovane e spigliato, per il quale il mondo giovanile ha dichiarato da subito la sua preferenza;
  2. Organizzare delle conferenze riguardanti le opere che stanno cambiando radicalmente il profilo del territorio veneto e vicentino nel particolare: Mose ed Alta Velocità a Vicenza;
  3. Organizzare degli incontri con le professioni: professionisti nel mondo del lavoro che mettono a disposizione dei nostri ragazzi la loro esperienza lavorativa e di vita al fine di fornire degli spunti utili per le scelte che ognuno dei nostri figli dovrà fare nel prossimo futuro;
  4. Organizzare degli eventi a scopo ludico e di raccolta fondi per rimpinguare le casse asfittiche della scuola. A questo proposito si è pensato di organizzare un concerto con i Pink Fire, gruppo molto conosciuto nell’ambito giovanile.

Crediamo che queste attività ipotizzate dal CdG possano rappresentare o essere fautrici di un momento di crescita per i nostri ragazzi, per il nostro istituto e per tutti noi genitori.

Per fare tutto questo abbiamo bisogno di essere in tanti; essere molti significa avere molte più idee, molto più entusiasmo e un carico di lavoro personale che diventa modesto e piacevole.

Oltre ad essere in molti abbiamo bisogno di essere autonomi da un punto di vista finanziario. Alleghiamo alla presente un bollettino postale di importo pari a € 10,00 (dieci). I fondi raccolti saranno utilizzati per le attività che andremo a svolgere nell’ambito di una massima trasparenza di bilancio.

Per concludere crediamo che il Comitato dei Genitori potrà svolgere un’attività importante per i nostri figli se sarà vissuto da tutti i Genitori come una opportunità di crescita per i nostri figli, un luogo di confronto fra le varie realtà genitoriali, uno strumento di collegamento fra Docenti, Studenti e Genitori.

Chiunque fosse interessato a partecipare alle nostre attività contatti il nostro Presidente Signora Roberta Munaro al seguente indirizzo mail:

roberta.farmaciapatuzzi@gmail.com

Grazie per aver letto questa informativa e un invito caloroso a contattarci.

Vicenza 26 gennaio 2015

Il Comitato dei Genitori I.I.S. A. CANOVA