Lettera del Comitato genitori del Canova alla Provincia di Vicenza

Le preoccupazioni dei genitori del Canova espresse al presidente della Provincia, Achille Variati

Gentilissimo

PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI VICENZA

VICENZA 11 Aprile 2015

Gentilissimo Dott. Variati,

siamo il Comitato Genitori dell’I.I.S. CANOVA e con la presente lettera vorremmo informarla della nostra viva preoccupazione in relazione al piano di riassetto scolastico provinciale che prevede per il nostro istituto, a partire dal settembre 2015, il ricevimento di 250 nuovi studenti provenienti dall’Istituto Montagna.

Questo spostamento è sempre stato condizionato al compimento di importanti opere di ristrutturazione dell’attuale sito del Canova. A tal proposito periodicamente il Preside, Arch. Caterino che stimiamo per l’impegno e la passione che dedica al nostro istituto, ci ha sempre informato degli sviluppi relativi al progetto di ristrutturazione e dell’evolversi dei contatti con l’Ente che Lei rappresenta attraverso la figura delegata dell’Assessore Sig. Ennio Tosetto.

Allo stato attuale ciò che ci spinge a rivolgerci a lei è che:

• Nessun lavoro di ristrutturazione è stato finora intrapreso;
  • Non esiste al momento attuale alcuna informazione ufficiale sulla qualità dei lavori, sulla tempistica e sulle risorse finanziare destinate ad essi;
  • Nessun ampliamento di volumetria sembra possa essere adottato in quanto presupporrebbe l’adeguamento dell’ Edificio scolastico alle normative antisismiche attuali (!);
  • Fra 5 mesi il Canova dovrebbe essere pronto ad accogliere 250 nuovi studenti e la situazione attuale preclude tale eventualità.

Queste preoccupazioni sono condivise anche da tutte le componenti l’Istituto e tal proposito il giorno 25 marzo 2015 è stato convocato un Consiglio di Istituto straordinario avente come unico punto sostanziale all’ordine del giorno il seguente:

dimensionamento scolastico-sistemazione edilizia e azioni conseguenti- cronoprogramma e ipotesi dei lavori.

Dalla discussione è emerso che l’idea originaria di adeguata ristrutturazione del Canova, che è stata illustrata dal Preside ai genitori in un’assemblea plenaria tenutasi il 25 febbraio 2015, si è via via tramutata in un’ offerta dai contenuti non ben definiti in termini di qualità dei lavori e di cronoprogramma degli stessi.

Questo fatto è stato ufficializzato anche dal Consiglio di Istituto che ha stilato un documento ufficiale da sottoporre alla Provincia per avere delle risposte ufficiali in tal senso.

Quello che chiediamo è una risposta ufficiale da parte dell’Istituzione che Lei molto autorevolmente Presiede che determini la qualità dei lavori e la loro tempistica; tempistica che non necessariamente deve prevedere la fine lavori in settembre 2015 bensì un adeguato periodo per garantirne la corretta esecuzione.

Crediamo che una scuola come I.I.S. CANOVA, che è preposta a formare chi deve salvaguardare la bellezza e le peculiarità del nostro stupendo territorio, meriti un occhio di attenzione da parte dell’Ente che Lei Presiede vista l’ulteriore considerazione che l’edificio ha oltre 50 anni e non è mai stato oggetto di profonda ristrutturazione.

RingraziandoLa sentitamente per l’attenzione che vorrà prestare alle nostre istanze cogliamo l’occasione per porgere i nostri saluti.

Comitato genitori Canova