Adottiamo la scuola! Le iniziative del Comitato genitori

Martedì 1 settembre h. 20:30 presso l’Aula Magna dell’I.I.S. Canova Vicenza, riunione del Comitato genitori del Canova con il Dirigente scolastico

Vicenza 24 agosto 2015

Cari Genitori,

con questa lettera il Comitato dei Genitori vuole ripartire da dove ci eravamo lasciati il 17 giugno u. s., giorno dell’assemblea aperta a tutti i genitori alla quale ha partecipato il Preside Arch. Caterino. In quell’assemblea il Preside ha ribadito che con l’inizio del nuovo anno scolastico sarebbero arrivati in pianta stabile al Canova circa 250 studenti frequentanti il Liceo artistico della Grafica all’Istituto Montagna. Non si tratta di un mero spostamento logistico, bensì dell’adozione in toto di tale indirizzo da parte dell’ I.I.S. Canova e, quindi, di un ampliamento dell’offerta formativa del Liceo artistico Canova.

A fronte dell’arrivo di tale quantità di nuovi studenti la Provincia, proprietaria dell’immobile, si era impegnata nei mesi scorsi a fare dei lavori di ristrutturazione per ricavare 10 nuove aule e nuovi laboratori da destinare al Liceo artistico della grafica. L’entità dei lavori è stata oggetto di un serrato confronto fra Provincia e il Preside coadiuvato dagli organi istituzionali dell’Istituto e dal Comitato dei Genitori; quest’ultimo attraverso la predisposizione di una lettera indirizzata direttamente al Presidente della Provincia e sottoscritta da oltre 540 fra genitori, allievi ed insegnanti (aprile 2015) ha contribuito sostanzialmente ad ottenere da parte della Provincia un impegno scritto (25 maggio) sull’entità dei lavori e sulla tempistica di esecuzione degli stessi.

Di tutto questo il Preside ha informato i genitori nella succitata assemblea del 17 giugno 2015. Oltre a spiegare gli accordi stabiliti con la Provincia e a sottolineare che le risorse messe in campo sono comunque non sufficienti a ristrutturare in toto l’istituto, il Preside ed il Vice Preside Mano hanno voluto sensibilizzare la platea dei Genitori sul fatto che l’arrivo di 250 nuovi ragazzi è un’opportunità da cogliere per elevare il prestigio ed il livello didattico/formativo della scuola. Il Preside ha informato l’assemblea sul fatto che ha posto in essere tutta una serie di incontri con i Genitori degli Allievi dell’indirizzo grafico al fine di informarli sulla nuova realtà che li attende e ha chiesto al Comitato Genitori di aiutarlo ulteriormente in questa opera di accoglienza.

A questo punto è iniziata la discussione e il Comitato dei Genitori, attraverso il suo Presidente Signora Munaro, ha subito recepito l’invito del Preside garantendo, non appena avesse avuto a disposizione dalla scuola l’elenco dei ragazzi del grafico, di organizzare una serie di eventi per accogliere al meglio i nuovi Allievi e i loro genitori.

Dalla discussione è emerso anche che non tutte le aule sarebbero state tinteggiate, bensì solamente quelle di nuova realizzazione. Da parte di molti genitori è emersa la disponibilità di prestare la propria opera per far sì che tutte le aule fossero ridipinte prima dell’inizio dell’anno scolastico. Preside e Vice Preside hanno assicurato che si sarebbero impegnati, qualora ci fosse la manodopera disponibile, ad ottenere dalla Provincia tutto il materiale per eseguire i lavori.

E’ emersa da parte di tutti la netta convinzione che a tale iniziativa debbano assolutamente fare parte anche gli Allievi di tutti gli indirizzi, compreso quello grafico, in quanto il loro coinvolgimento nel miglioramento dell’ambiente scolastico rappresenta sostanzialmente un momento didattico/educativo, di identificazione nella scuola e di responsabilizzazione civica.

Per organizzare il tutto si è deciso di creare un gruppo di lavoro composto da Genitori di tutti gli indirizzi formativi, insegnanti di tutti gli indirizzi, e allievi uniti al motto di ADOTTIAMO LA SCUOLA .

Tale gruppo ha come obiettivi principali quello di aiutare l’integrazione degli Allievi in arrivo con gli attuali, di controllare l‘entità delle opere di ristrutturazione e, soprattutto, di coordinare attività parallele di miglioramento della scuola attraverso l’opera di genitori, studenti e corpo insegnante.

Di tutto questo e dello stato dei lavori di ristrutturazione il Comitato Genitori e il Preside riferiranno attraverso un’assemblea aperta a tutti i genitori ed allievi che si terrà

MARTEDI 1 SETTEMBRE H. 20 e 30

presso l’Aula Magna dell’Istituto Canova

Crediamo che gli argomenti siano estremamente importanti e pertanto vi aspettiamo numerosi.

Il Comitato Genitori