Legalità e cittadinanza attiva

Attività e materiali della commissione – a.s. 2016-2017

Azioni previste dal Piano di Miglioramento d’Istituto – Priorità 2 (competenze chiave e di cittadinanza)

1. Progetto “Sentieri di legalità: aNordEst. Mafie e corruzione in Veneto. Laboratori di cittadinanza e legalità”
  2. Giornata della memoria e dell’impegno in memoria delle vittime delle mafie (Verona)
  3. Risorse utili per approfondire (a casa o in classe)
  4. Gruppo d’acquisto solidale – Libera Terra

PROGETTO “SENTIERI DI LEGALITÀ: ANORDEST. MAFIE E CORRUZIONE IN VENETO. LABORATORI DI CITTADINANZA E LEGALITÀ”

Destinatari: alunni delle classi 3AT e 3AL

Incontri con esperti

Data/Periodo

Luogo/Ora

Relatori

1

Le mafie al Nord

Sabato 25/02/17

Auditorium IIS “A. Canova” 10.30-12.30

Armando Spataro(Procuratore della Repubblica di Torino)

2

Le mafie in Veneto: dal soggiorno obbligato alla mafia del Brenta di Felice Maniero

Martedì 07/03/17

Aula Magna Liceo “G.B. Quadri”

11.00-13.00

Maurizio Dianese (Gazzettino di Venezia)

Fabio Malaspina (Segretario generale regionale SILP CGIL)

3

Infiltrazione o radicamento? La situazione attuale delle mafie in Veneto: corruzione, riciclaggio e usura

Martedì 14/03/17

Auditorium IIS “A. Canova” 9.00-11.00

Maurizio Dianese (Gazzettino di Venezia)

4

Incontro con i volontari delle associazioni del territorio impegnate sui temi della legalità e della cittadinanza attiva.

Aprile

nel corso dell’assemblea d’Istituto

Volontari del Presidio “Pietro Sanua” – Libera Vicenza

Volontari dell’associazione “Cittadini per Costituzione”

5

Le Mafie non sono invincibili. Possiamo sconfiggerle

1a settimana di Maggio

Aula Magna Liceo “G.B. Quadri”

Francesco Saverio Pavone(ex Procuratore della Repubblica di Belluno)

(da confermare)

on. Alessandro Naccarato  (Membro della Commissione Antimafia)

Nel corso dell’ultimo incontro (prima settimana di Maggio) saranno previsti un momento di restituzione dell’esperienza formativa da parte degli studenti e, in collaborazione con il Presidio “Pietro Sanua” di Libera Vicenza, l’inaugurazione del “Giardino della Memoria”, presso il cortile interno del Liceo “G.B. Quadri”, con la piantumazione del primo albero dedicato ad una vittima delle mafie.

Inoltre, nel mese di Aprile, nel corso di una mattinata, le classi effettueranno la visita dell’ex villa Maniero, a Campolongo Maggiore (VE), bene confiscato alla mafia del Brenta, presso cui l’associazione “Affari Puliti” ha avviato le proprie attività di digital meeting e del Fab-Lab, come incubatore d’impresa, finalizzati ad un riutilizzo sociale del bene, secondo quanto previsto dalla Legge 109/96.

Infine, per 4 studenti delle suindicate classi (2 per ciascuna) sarà possibile fare esperienza di volontariato presso la ex villa Maniero, dove ogni anno si realizza un campo della legalità a cura di Libera, Arci e Spi-Cgil (sono previste 4 borse di studio per Istituto, erogate dallo Spi-Cgil di Vicenza, partner di progetto).

GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLE MAFIE, VERONA 21/3/2017

Destinatari: alunni delle classi terze dell’istituto

3 marzo 2017 h. 11-13.30 (Auditorium)

Incontro in preparazione al 21 marzo a Verona

con Ugo Dinello (giornalista, coautore di “Mafia a nord-est, Rizzoli, 2015)

e Roberto Tommasi (coordinatore regionale Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie)

21 marzo 2017 (Verona)

Programma della manifestazione:

• h. 7,45 Partenza in pullman dalla scuola
  • h. 9,00 Confluenza dei partecipanti in Corso Porta Nuova fronte CCIAA e formazione del corteo.

Apposizione in testa dello striscione ufficiale, posizionamento del servizio d’ordine.

Assegnazione della posizione delle varie componenti nel corteo stesso.

• h. 9,15 Partenza del corteo verso Piazza Bra e confluenza nella porzione sottostante Palazzo Barbieri.
  • h. 9,45 Inizio della manifestazione con esibizione musicale del cantautore Davide Peron
  • h. 10,00 Intervento di apertura di Roberto Tommasi, referente regionale di Libera

Saluti dei partecipanti (organizzazioni sindacali, rete degli studenti, rappresentanze delle scuole, Rettore Università, forze dell’ordine, Prefetto, ecc.)

Saluto del Sindaco di Verona

• h. 11,00 Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie e collegamento con Locri.

A seguire conclusione musicale.

• h. 13,30 Arrivo a Vicenza

RISORSE UTILI PER APPROFONDIRE (A CASA O IN CLASSE):

Sui recenti arresti a Lonigo e sulla presenza delle mafie nel vicentino:

Sulla presenza delle mafie in Veneto:

Perché il 21 marzo a Verona?

PDM-IISCANOVA2016-19.pdf