Iscrizione on line classi prime 2024 2025

Iscrizione

L’iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli e rappresenta una rilevante occasione di confronto ed interlocuzione con le istituzioni scolastiche, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze degli studenti in una prospettiva orientativa.

Modalità iscrizione

1. Le domande devono essere presentate dalle famiglie utilizzando la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), messa a disposizione dal MIM all’interno della quale è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le  informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).
2. Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio.
3. Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
4. All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le
informazioni essenziali relative allo studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
5. Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli  esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
6. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
7. Il sistema di iscrizione on line consente di presentare una sola domanda per ciascun alunno, permettendo ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.
8. Tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.

Tasse scolastiche
Sono obbligatorie, con l’eccezione dei casi di esonero previsti dalla normativa vigente.

Contributi scolastici delle famiglie

1. Sono volontari e vengono impiegati per la realizzazione di iniziative ed attività finalizzate all’ampliamento dell’offerta formativa.
2. Gli importi delle quote e la destinazione dei contributi sono stati indicati dal Consiglio di Istituto, come segue:
- € 120,00 in caso di un solo figlio iscritto;
- € 60,00 in caso di due o più figli iscritti.

Supporto
La nostra segreteria didattica è a disposizione per supportare gli interessati privi di strumentazione informatica o impossibilitati ad acquisire un’identità digitale, o comunque per fornire tutto l’aiuto necessario. Gli uffici sono aperti dal lunedì al sabato dalle ore 10:30 alle ore 12:00.

Per tutto quanto qui non previsto si rinvia alla Circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito allegata.

Allegato B Scheda scelta RC 24_25 (1).pdf

Allegato C Scheda scelta RC 24_25 (1).pdf