Servizio bibliotecario

La Biblioteca dell’Istituto nasce come supporto dell’azione didattica ed educativa proprie delle finalità dell’Istituto. Per questo la sua dotazione documentale tende a svilupparsi in sintonia con gli indirizzi di studio professionalizzanti e preminenti, non tralasciando le opere di carattere generale.

Gli orari di apertura al pubblico (studenti, docenti, personale ATA, genitori) per la consultazione, prestito e lettura libera in Biblioteca sono:

- martedì dalle ore 08.40 alle ore 09.35

- venerdì dalle ore 08.40 alle ore 09.35

- sabato dalle ore 08.40 alle ore 09.35

Le informazioni caratterizzanti la biblioteca e interessanti l’utenza sono state sintetizzate nella scheda informativa consultabile sul sito della Rete Bibliotecaria Scuole vicentine (www.rbsvicenza.org), a cui l’Istituto è associato. RBSVicenza a sua volta risulta partner del Sistema Bibliotecario Provinciale Vicentino, la rete bibliotecaria di pubblica lettura con capofila la “Bertoliana” di Vicenza, e partecipa al “prestito interbibliotecario”, nei modi e secondo le regole fissate da RBSVicenza.

Il patrimonio documentale è formato da monografie, collane, manuali, enciclopedie, mappe su supporto cartaceo e multimediale, da video e audio su CD-ROM, nastro magnetico e vinile, collocato per materie d’interesse scolastico (si sta aggiungendo il sistema DEWEY) su “scaffali aperti”. Esso è reperibile in parte attraverso il catalogo elettronico e in parte attraverso il catalogo cartaceo giacente nei locali della biblioteca.

Il catalogo elettronico è consultabile sul sito della Rete Bibliotecaria Scuole vicentine www.rbsvicenza.org, scegliendo le voci Ricerca semplice o Ricerca avanzata nel menù di sinistra (“Catalogo on line”), che offre anche altre possibilità di ricerca.

Il catalogo on line di RBSVicenza è collettivo, ovvero consente di cercare un libro all’interno dei cataloghi di tutte le biblioteche aderenti alla rete.

Selezionando la Biblioteca ‘IISSS Canova – Vicenza‘ dal menù “Scegli la biblioteca”, si potrà limitare la ricerca al solo patrimonio dell’Istituto; scegliendo  ‘IISSS Canova – Vicenza – ITSCAT’, si visualizzeranno invece solo le schede catalografiche della biblioteca della sede centrale; selezionando infine  ‘IISSS Canova – Vicenza – Liceo Artistico‘ si limiterà la ricerca ai documenti catalogati nella sede del Liceo Artistico.

L’emeroteca contiene alcuni interessanti periodici di settore (dei più importanti sono reperibili i fascicoli arretrati), oltre che opuscoli e pubblicazioni estemporanee.

Docente referente: prof.ssa Luisa Matera (supportata dal prof. Dino Caliaro)

Email: biblioteca@iiscanova.edu.it