Registro elettronico (genitori)

Il servizio “Voti e assenze” del registro elettronico consente ai genitori di prendere visione delle assenzee dei voti del/la proprio/a figlio/a e di prenotare i colloqui con gli insegnanti.

Si accede con il codice-istituto (VIII0011), il codice-genitore e la password comunicati dalla segreteria.

NB: si ricorda che i dati di accesso al servizio sono strettamente personali. In caso di furto o smarrimento, si prega di far riferimento alla segreteria della scuola.

Accedi al registro elettronico

LE COMUNICAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA ALL’IIS A. CANOVA DI VICENZA

Sottoscrivendo il patto educativo di corresponsabilità, i genitori si impegnano a “prendere atto, consultando il registro elettronico, delle valutazioni riportate dai propri figli, nonché delle assenze e relative giustificazioni e dell’attività didattica nel suo complesso” ed a “tenersi aggiornati su impegni, scadenze, iniziative scolastiche, controllando periodicamente le comunicazioni nel sito dell’Istituto”.

Ecco come farlo con semplicità.

RICEVERE LE CIRCOLARI A CASA

Il Canova ha attivato una newsletter circolari per garantire una comunicazione semplice e puntuale con le famiglie (risparmiando carta). Per ricevere le circolari via email, tutti i genitori sono invitati ad iscriversi alla newsletter attraverso questa semplice procedura:

1. Su www.iiscanova.gov.it andate alla sezione ‘Genitori > Circolari e avvisi‘ del menù orizzontale;
  2. Nella colonna di destra, compilate il modulo ‘Newsletter circolari’ specificando la lista a cui intendete iscrivervi (Genitori Istituto tecnico o Genitori Liceo artistico).

CONSULTARE IL REGISTRO ELETTRONICO

Per essere informati sulle assenze e sulle valutazioni di vostra/o figlia/o è opportuno accedere con regolarità al registro elettronico. Lo potete fare in due modi:

1. Dal sito d’istituto www.iiscanova.gov.it nella sezione ‘Genitori > Registro elettronico‘
  2. Dal vostro cellulare attraverso l’app ‘Classe viva’ (scaricabile gratuitamente come le altre app)

Potrete ottenere le vostre credenziali in segreteria didattica tutte le mattine compreso il sabato (h. 10.30-12.30), il lunedì pomeriggio (h. 14.30-17) e il venerdì fino a sera (h.14.30-20). Se intendete venire a scuola di pomeriggio, è consigliabile sincerarsi dell’effettiva presenza del personale di segreteria.

AVVERTENZE PER UN CORRETTO USO DEL REGISTRO ELETTRONICO

• Solo al primo accesso, il sistema vi chiede il codice d’istituto: inserite VIII0011;
  • L’accesso va sempre effettuato utilizzando le credenziali fornite ai genitori e non quelle riservate agli studenti (il codice dei genitori inizia per ‘G’, quello del figlio inizia invece per ‘S’);
  • Se perdete le credenziali di accesso, fate riferimento alla segreteria didattica;
  • Se usate l’app ‘Classe viva’, siate consapevoli che – dopo il primo accesso – l’app non chiederà più il codice-genitore e la password, permettendovi di entrare direttamente nel registro. Un metodo indubbiamente comodo, che paga però in termini di sicurezza: se sceglierete di usare ‘Classe viva’, vi consigliamo di proteggere con una password riservata l’accesso al vostro cellulare.

GIUSTIFICARE LE ASSENZE DI VOSTRA/O FIGLIA/O

Le assenze degli studenti vanno giustificate al massimo entro 3 giorni. Potete farlo in due modi:

1. Nel libretto personale dell’alunno: in questo caso sarà il docente a registrare la giustificazione nel registro;
  2. Direttamente nel registro elettronico alla sezione ‘Le assenze di {nome di vostra/o figlia/o}’, rispettando la tempistica prevista dal regolamento d’Istituto.

CONSULTARE LE VALUTAZIONI, LE NOTE DISCIPLINARI E LE PAGELLE DI VOSTRA/O FIGLIA/O

Potete visualizzare e stampare le valutazioni di vostra/o figlia/o in qualsiasi momento, accedendo alla sezione ‘Controlla i voti di {nome di vostra/o figlia/o}’.

Sarà sicuramente utile, per una corretta e completa informazione, visualizzare le note dei docenti che spesso accompagnano la valutazione decimale: vi basterà selezionare la voce ‘Dettaglio’ in alto a destra.

‘Note disciplinari e annotazioni’ dei docenti sono disponibili alla rispettiva voce.

Le pagelle previste durante l’anno sono tre: una al termine del primo periodo (all’incirca a metà gennaio), una a metà del secondo periodo (a metà marzo) e una al termine dell’anno.

È di fondamentale importanza che le valutazioni e, soprattutto, le pagelle vengano visualizzate dai genitori (e non solamente dagli studenti). La scuola può essere certa che siete informati della situazione didattica di vostra/o figlia/o solo se i genitori accedono con le proprie credenziali al registro elettronico.

PRENOTARE UN COLLOQUIO CON I DOCENTI

I docenti ricevono i genitori nei colloqui settimanali, nei periodi stabiliti nel calendario scolastico.

Per prenotare i colloqui con i docenti, i genitori devono accedere al registro elettronico e seguire questa procedura (fatelo per tempo, se intendete dare continuità ai rapporti con i docenti):

1. Nel registro elettronico andate alla sezione ‘Prenota colloquio con un docente’;
  2. Scegliete il docente, la data e l’ora (secondo la disponibilità); per i docenti in servizio nelle due sedi dell’Istituto, è necessario scegliere la sede.

Per prenotare i colloqui generali docenti–genitori (i “visitoni” che si svolgono due volte all’anno in ore pomeridiane), si deve invece seguire questa procedura:

1. Dopo la pubblicazione della circolare che annuncia le date del visitone, andate alla sezione ‘Prenota colloquio con un docente’ nel registro elettronico;
  2. In alto a destra, scegliete la sezione ‘Colloqui generali’;
  3. Scegliete il docente, la data e l’ora (secondo la disponibilità).

NB: qualora un docente dovesse essere assente nel giorno di ricevimento settimanale o al visitone, è tenuto a darne comunicazione alle famiglie: cancellando l’ora di ricevimento, vi avviserà via sms della sua assenza.

Segreteria didattica

– telefono: 0444507330