imagealt

Bullismo e cyberbullismo

In questa pagina sono reperibili informazioni utili sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, a disposizione di docenti, genitori e studenti. 
Per l'a.s. 2023-2024 il docente referente è la prof.ssa Marianna Di Giorgi (mariannnadigiorgi@iiscanova.it), coordinatrice del Team Bullismo, alla quale si può fare riferimento per informazioni e/o segnalazioni di situazioni critiche; unitamente si può contattare il prof. Dino Caliaro (dinocaliaro@iiscanova.it) o la prof.ssa Silvia Costa (silviacosta@iiscanova.it) referenti Funzione Strumentale Area 3, oppure la vicepresidenza. 

L'USR per il Veneto ha pubblicato un vademecum utile sul tema: VADEMECUM BULLISMO E CYBERBULLISMO spiegato ai ragazzi 

Il 7 febbraio si celebra il Safer Internet Day (SID), evento annuale organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio. Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Il Safer Internet Day è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro, per tal motivo esso è il momento giusto per parlare, confrontars , discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti noi ad educarci all'uso consapevole di internet e degli strumenti digitali.

Il Safer Internet Centre Italia ha realizzato, inoltre, all'interno del proprio portale un'apposita sezione sid.generazioniconnesse.it/ dove è possibile consultare le attività in programma, su tutto il territorio nazionale, durante la settimana dedicata alla sicurezza in Rete e i docenti potranno registrarsi per partecipare ai diversi momenti formativi dedicati all’approfondimento delle tematiche inerenti l’uso sicuro della Rete.

In allegato è possibile consultare una interessante guida sull'Hate Speech, sulle espressioni d’odio, che sono in contrasto con i principi fondamentali di tutela della persona e del rispetto della dignità umana, oltre che del principio di non discriminazione.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Modello per segnalare episodi di bullismo sul web o sui social network e chiedere l’intervento del Garante per la protezione dei dati personali CLICCARE QUI
PAGINA WEB COMMISSARIATO PSONLINE CLICCARE QUI
Allegati

Segnalazioni-Bull_Cyberbull_Editabile.pdf

Segnalazioni-Bull_Cyberbull_Editabile.docx

GUIDA-HATE-SPEECH (1).pdf