imagealt

Una "mostra" originale al Canova

In questa settimana gli studenti e il personale docente e non docente ha la possibilità di visionare la "mostra" originale e inedita promossa dalla commissione Biblioteca, in occasione della prossima Giornata della Memoria 2023, venerdì 27 gennaio.

L'obiettivo non è solo ricordare, ma custodire e fare memoria autentica di quanto è successo, affinché diventi monito per il presente e per il futuro.

In area sociale sono stati appesi dei pannelli che raccontano, per nomi, numeri e immagini le vicende della Seconda Guerra Mondiale e della Shoah in particolare; a seguire altri cartelli con le foto del famoso fotografo brasiliano Sebastiao Salgado, fino ad arrivare alle "shoah" del nostro tempo (Siria, Iran, Afghanistan, Ucraina-Russia ..).

In Biblioteca invece sono disponibili una serie di immagini che richiamano la vicenda di Janusz Korczak, famoso pedagogista polacco che scelse di rimanere con i suoi bambini orfani, deportati dal ghetto di Varsavia. 

Infine sulle porte di ogni aula sono stati appese delle biografie di alcuni Giusti tra le Nazioni, testimoni di bene che hanno messo in gioco anche la loro vita, pur di salvare quella di altri. 

Mostra per la Giornata Memoria 2023