GLI-GLH – L104

Studenti diversamente abili

L’istituto considera l’inclusione come importante opportunità di formazione per tutti gli studenti, oltre che come occasione di crescita professionale dei docenti. L’inserimento degli studenti diversamente abili viene definito nei Piani educativi individualizzati (PEI) elaborati dal Gruppo di Lavoro Operativo (GLH Operativo), d’intesa con le famiglie interessate, in funzione delle risorse disponibili e con l’obiettivo della massima integrazione possibile. Nell’ambito dell’autonomia scolastica, l’Istituto pone come finalità prioritaria quella di un’integrazione globale attraverso la realizzazione di percorsi formativi in grado di assicurare continuità nel passaggio indispensabile tra il mondo della Scuola e quello sociale inteso nel senso più ampio e pertanto mirato anche all’inserimento lavorativo. Ciò soprattutto nei confronti degli alunni diversamente abili che vivranno la loro esperienza scolastica all’interno dell’Istituto e per i quali si intendono superare anche i rigidi schemi di tempi e spazi relativi al gruppo classe.

L’inclusione si articola in diverse fasi correlate e interdipendenti che possono avere come riferimento temporale l’intero quinquennio di frequenza degli allievi presso l’Istituto e la cui articolazione organizzativa viene definita nel Protocollo di Accoglienza cui si rimanda. Da diversi anni l’Istituto predispone progetti finalizzati a rendere più articolata l’offerta formativa per tali studenti attraverso attività diversificate con le quali ampliare le competenze in vista del Progetto di vita e favorire l’inclusione attraverso un itinerario di apprendimento e socializzazione “in situazione”.

OFFERTA FORMATIVA PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI DELL’I.S.S. CANOVA

L’ITT Canova e il Liceo Artistico Canova promuovono per gli alunni diversamente abili una didattica tesa all’integrazione e all’inclusione.

Nel periodo di Novembre vengono elaborati il PEI (Piano educativo personalizzato) e il PDF (Profilo dinamico funzionale) secondo la normativa vigente e nel periodo di Maggio vengono verificati.

Nel PEI viene definito il percorso di studio dell’alunno che può essere differenziato e quindi “costruito su misura” con conseguente ammissione alle classi successive e al termine del corso di studio con il rilascio dell’attestato di frequenza o per obiettivi minimi e quindi riconducibile ai programmi ministeriali con conseguente promozione alle classi successive ed al conseguimento del Diploma di Stato.

Il Liceo Artistico con i sui laboratori di discipline plastiche, pittoriche e geometriche consente all’alunno di manifestare al meglio la sua creatività ed individualità.

Per gli alunni frequentanti il 3 anno scolastico vengono organizzati, in collaborazione con le ULSS di appartenenza, stage in cooperative sociali o in aziende per un graduale orientamento e inserimento lavorativo.

La scuola partecipa ogni anno agli incontri di orientamento in entrata per gli alunni provenienti dalle scuole medie.

Per contatti: Prof. Referente H del sostegno, Delicato Francesca