Servizio di prestito interbibliotecario e d'istituto

Comunicazione della Dirigenza n. 55

Vicenza, 12 ottobre 2015

A tutto il personale

Istituto tecnico e Liceo artistico

Oggetto: Servizio di prestito interbibliotecario e d'istituto

Si ricorda a tutto il personale dell'istituto che la nostra biblioteca aderisce - assieme ad altre 26 scuole superiori - alla Rete Bibliotecaria Scuole vicentine (www.rbsvicenza.org), a sua volta partner del Servizio Bibliotecario Provinciale vicentino, della Biblioteca Bertoliana e dei suoi associati.

L'adesione alla rete bibliotecaria scolastica consente di fruire anche del servizio di prestito interbibliotecario, con le stesse modalità previste per le biblioteche di pubblica lettura: è quindi possibile richiedere in prestito un libro e riceverlo direttamente a scuola, sia da una biblioteca scolastica che da una pubblica.

Nella pagina http://www.iiscanova.gov.it/biblioteca/ sono riportate le istruzioni di base per operare una ricerca nel catalogo on line di RBS Vicenza (o solamente della nostra biblioteca).

Sicuramente utile, ai fini di una richiesta di prestito interbibliotecario, è la funzione “metaopac”, che consente la ricerca contemporanea nel catalogo delle biblioteche pubbliche e scolastiche.

Le richieste di prestito, interno e interbibliotecario, vanno indirizzate al responsabile della biblioteca, prof. Mauro Pranovi, con le modalità che saranno comunicate all'avvio del servizio per l'a.s. 2015-2016.

Tutto il personale che desideri da far acquistare alla biblioteca d’Istituto documenti ad uso didattico potrà compilare una lista nominativa, completa degli estremi di individuazione (titolo, autore/i, casa editrice, eventuale collana), comprensivi del prezzo, dell’eventuale fornitore ed accompagnati da una breve motivazione. La lista va inviata entro il 25 ottobre 2015 al responsabile della biblioteca, prof. Mauro Pranovi, che provvederà a compilare la richiesta e ad inoltrarla all’ufficio competente agli acquisti.

Al fine di mantenere attivo il servizio, è comunque fondamentale la partecipazione alla Commissione Biblioteca e la collaborazione al servizio di Biblioteca.

Per eventuali delucidazioni non si esiti a rivolgersi al docente responsabile.

Il responsabile dei servizi di Biblioteca

Mauro Pranovi

prof. Domenico Caterino