imagealt

Livellazione sul viadotto di Valgadena

Da oltre vent'anni il viadotto di Valgadena viene monitorato con una campagna di misure di livellazione di alta precisione. Quest'anno, il giorno 12 settembre, alcuni allievi della classe 5CT accompagnati dai docenti di topografia Marzia Bregant e Stefano Brunello hanno avuto la possibilità di parteciparvi attivamente con gli strumenti topografici in dotazione all'Istituto.
L'attività è stata coordinata da Vi.abilità (ente gestore del viadotto) in collaborazione con il prof. Costantini Pier Francesco, che da anni si occupa del monitoraggio del ponte, e con il prof. Zaupa Francesco, docente dell'Università degli Studi di Padova e collaudatore dell'opera.
Le operazioni di misura sono durate circa 4 ore e hanno fornito ottimi risultati in termini di precisione. Una volta riposti gli strumenti è stata svolta una visita guidata all'interno del viadotto con illustrazione, da parte del prof. Zaupa, delle tecniche costruttive e di collaudo utilizzate.
L'esperienza ha permesso agli studenti di mettere in pratica le competenze acquisite nel loro percorso di studi con entusiasmo e impegno.
Viadotto Valgadena
Sei Cinque Quattro Uno Due Tre