Incontri di formazione per genitori

Comunicazione della dirigenza n. 16

Vicenza, 16 settembre 2015

A tutti i genitori

Istituto tecnico e Liceo artistico

OGGETTO: Incontri di formazione per genitori

L’adolescenza è da sempre un periodo molto difficile nella storia di un individuo e della sua famiglia. A molti genitori sembra di non riuscire più ad avere un rapporto con i propri figli quando questi diventano adolescenti. Per questo all’interno del progetto “Accoglienza”, rivolto agli alunni delle classi prime, è stato pensato di inserire uno spazio dedicato ai genitori. Lungi dall’avere la presunzione di insegnare ai genitori come comportarsi con i propri figli, la finalità che ci siamo posti e quella di dare una sorta di “bussola” che permetta di potersi meglio orientare nel complicato mondo adolescenziale. In tal senso sono stati programmati tre incontri che toccheranno temi estremamente delicati come quelli relativi all’approccio alla sessualità, al consumo di sostanze stupefacenti, ai comportamenti a rischio ed infine al ruolo dei genitori.

Gli incontri saranno condotti dal dott. Gionata Paci, psicologo specializzato in psicoterapia familiare sistemica, con esperienza decennale nelle scuole del vicentino e responsabile terapeutico della Comunità Educativa per minori Olivotti.

Ritenendo che la proposta possa suscitare l’interesse anche di Genitori di allievi delle classi successive, si estende l’invito a quanti desiderano partecipare, nella convinzione che si tratti di un momento importante della condivisione del percorso educativo fra scuola e famiglia .

Gli appuntamenti con i genitori sono fissati presso l’auditorium della sede centrale, dalle ore 20,30 alle ore 22,30 nelle seguenti date:

• Lunedì 5 ottobre 2015 “Adolescenza, emancipazione e conflitti”
  • Lunedì 19 ottobre 2015 “Adolescenza: comportamenti a rischio”
  • Lunedì 2 novembre 2015 “Un genitore quasi perfetto”

Gli incontri sono aperti anche ai docenti interessati, sia come insegnanti che come genitori.

Auspicando nella vostra partecipazione, porgo cordiali saluti.

dott. Domenico Caterino