Comunicazione della Dirigenza n. 292

Vicenza, 15/04/2015

Istituto tecnico e Liceo artistico

Oggetto: Formazione collegiale (PNSD) e riunione dei coordinatori delle classi quinte - 26 aprile 2016

Secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale e dal Piano di Miglioramento d'istituto, martedì 26 aprile p.v. dalle ore 15:30 alle ore 17:30 tutti i docenti sono convocati per un Collegio straordinario dedicato alla formazione sulla Flipped Classroom, una metodologia didattica che si avvale di competenze digitali per stimolare un processo di apprendimento attivo e autentico.

Questa formazione collegiale costituisce il primo incontro di un corso che sarà tenuto da un docente di scienze della formazione dell'Università di Padova (vedi allegato) e sarà svolto principalmente online attraverso la piattaforma Moodle già attivata presso il nostro Istituto.

Il corso prevede un carico di lavoro per ogni docente di circa 40 ore, distribuite in un periodo di tempo che sarà concordato in seguito (indicativamente da due a quattro mesi). Le lezioni saranno dedicate alla fruizione di videolezioni e di risorse multimediali e alla produzione e realizzazione di attività e risorse didattiche digitali, nonché di Unità di Apprendimento Flipped classroom per la propria disciplina.

Inizialmente il corso sarà riservato a 30 docenti, selezionati con il criterio di rappresentanza per ogni materia insegnata nei curricoli, tecnico e artistico, dell'offerta formativa del nostro istituto, nell'intenzione che tali docenti, in futuro, diventino essi stessi dei formatori per i colleghi del dipartimento.

Pertanto, in veste informale, chiediamo ai docenti di ogni singolo dipartimento di individuare un collega disponibile a partecipare al corso di formazione, in modo tale che già nel Collegio docenti si possano avere già dei possibili nominativi.

Prima del Collegio, alle ore 14:30, è convocata la riunione dei coordinatori delle classi quinte dell'istituto con il seguente ordine del giorno:

1. Modalità condivise per la redazione del documento del 15 maggio;
  2. Documentazione finale per alunni DSA;