imagealt

Come scegliere l'università


COME SCEGLIERE L'UNIVERSITÀ

 

COME SCEGLIERE L'UNIVERSITÀ

Che si fa adesso? Ti vuoi iscrivere ad un corso universitario? Vuoi fare uno stage o un corso professionalizzante? Oppure preferisci cercare di entrare subito nel mondo del lavoro? Studiare e lavorare insieme? Dal sito della Zanichelli troverai le indicazioni per avere un'idea più dettagliata sulla realtà universitaria e lavorativa, per sapere a chi rivolgerti, per scoprire come affrontare al meglio i test universitari.

I test di ammissione di molte facoltà comprendono una parte di cultura generale e ragionamento logico e una parte sulle materie che caratterizzano lo specifico indirizzo universitario.

 

Puoi consultare i siti :

http://online.scuola.zanichelli.it/ideefuturo/

https://www.studenti.it/test-orientamento-universita.html

https://www.orientainsieme.it/

 =================================================

Eventi imminenti :

(aggiornamento del 15 aprile 2021)

 

In elenco troverete alcuni eventi in atto.

Si invitano gli studenti a controllare i siti di università, orientainsieme, comune di Vicenza per tutte le offerte a loro dedicate al fine di individuare quella più idonea alle proprie propensioni.

 

7)            Il Salone dello Studente si terrà nei giorni dal 03 al 06 Maggio 2021  

https://www.salonedellostudente.it/

Con quattro giorni di eventi live, utili per maturare crediti PCTO per le classi quarte, il Salone dello Studente prosegue la sua attività di affiancamento a studenti, docenti e famiglie con Campus Orienta Digital: la prima piattaforma in Italia dedicata all'orientamento, al lavoro e all'alta formazione. 

Attraverso percorsi interattivi e workshop gli studenti avranno la possibilità di partecipare a:

  • Incontri di orientamento presentazione delle offerte formative universitarie in Italia e all'estero
  • Appuntamenti con esperti e coach per individuare le proprie potenzialità
  • Focus sulle professioni del futuro e sulle soft skills maggiormente richieste nel mondo del lavoro 
  • Test per mettere alla prova le proprie competenze 

6)    Web Show per conoscere i corsi post diploma delle 7 ITS Academy del Veneto!

Le date degli spettacoli multimediali e i link per iscriversi:

14/4/2021 ore 9.00

https://www.itsacademy-veneto.com/14-aprile-its-my-future-2021/

20/4/2021 ore 9.00

https://www.itsacademy-veneto.com/20-aprile-its-my-future-2021/

4/5/2021 ore 14.00

https://www.itsacademy-veneto.com/evento-del-4-maggio-richiesta-partecipazione-its-my-future-2021

11/5/2021 ore 14.00

https://www.itsacademy-veneto.com/evento-del-11-maggio-richiesta-partecipazione-its-my-future-2021

Dopo l'iscrizione si riceve il link di zoom per la diretta online della giornata scelta.

Controllare la casella spam o contattare info@itsacademy-veneto.com qualora non si ricevesse il link o per ulteriori informazioni.

 

 5)     L'Università degli Studi di Ferrara invita tutti gli studenti frequentanti le classi 4^ e 5^ degli istituti superiori a partecipare al Career Day, l'evento in modalità digitale per prepararsi al meglio al mondo del lavoro.

Martedì 18 e mercoledì 19 maggio non perdere l'appuntamento con il Career Day 2021 Digital Edition di Unife, l’evento dedicato all'incontro con il mondo delle imprese

 

4 )               Dipartimento ICEA - Università di Padova

l'iscrizione ai Corsi di Laurea in Ingegneria dell'Università di Padova richiede il sostenimento del test TOLC-I. TOLC @CASA  è una modalità online di erogazione della prova di ingresso che permette di sostenerla direttamente dalla propria abitazione. I prossimi test TOLC-I in modalità TOLC @CASA saranno erogati nel mese di aprile nelle date del 21 e 22. Tutti gli aggiornamenti sulle date successive e sulle modalità di registrazione possono essere reperiti cliccando qui.

 

3)     Progetto di orientamento universitario gratuito "A CHOICE FOR LIFE - ANNO 2021" che si terrà online nei giorni 17 e 18 aprile pp.vv.    www.achoiceforlife.it

 

2)      Università di Bologna:

 

Abbiamo elaborato un ciclo di incontri per l’orientamento degli studenti di quarta e quinta superiore per le lauree triennali di Scienze Politiche, Sociali e Internazionali (SPOSI) e Sviluppo e Cooperazione Internazionale (SVIC).  

In allegato troverete la locandina con il calendario dei nostri prossimi eventi e qui il link per la registrazione. 

Inoltre, qui di seguito troverete il prossimo evento di orientamento:

  • L’Open Daydi SPOSIsi terrà il 29 aprile dalle ore 16 alle 18. Tutte le informazioni le troverete a questo Link

 

  • Laba Trentino:

L'evento si terrà martedì 20 aprile dalle 13.30 alle 14.00 in diretta sulla pagina Facebook dell'Accademia. 

Per assistere basterà cliccare su questo link  https://fb.me/e/2bR0AHIz2 ed avviare la diretta Facebook.

===============================================

 

Eventi imminenti (n.3 con 0<n<5):

(aggiornamento del 23 febb 2021)

 

  1. Orientamento Libera Università di Bolzano | Lezione aperta: Costruire in legno - dalla foresta all'edificio multipiano

nuova offerta di orientamento nell’ambito della nostra nuova Laurea professionalizzante in Ingegneria del Legno.

La lezione Costruire in legno – dalla foresta all’edificio multipiano della Dr. Federica Morandi si aggiunge alla grande offerta di lezioni online tenute da professori e professoresse di unibz per studenti e studentesse delle superiori (a questo link la lista completa:  https://issuu.com/unibz/docs/attivita__e_iniziative_per_alunne_i_e_scuole_it_20

È possibile prenotare questa lezione e anche una presentazione della Laurea professionalizzante in Ingegneria del Legno da parte del direttore del corso, Prof. Marco Baratieri, rispondendo a questa e-mail o telefonando al numero +39 0471 012100.

 

  1. Attività PCTO (classi quarte) e Orientamento in Uscita di ITS RED ACADEMY :

interventi a distanza che prevedono attività di sviluppo delle competenze trasversali ed attività di orientamento. Queste attività sono riconoscibili come esperienza concorrente al raggiungimento del monte ore del PCTO (legge 145/2018). La prenotazione può essere a cura del docente o del singolo studente e per l’iscrizione entrare alla pagina Orientamento(https://itsred.it/corsi-del-veneto/) del sito della FondazioneITS Red Academy.

 

  1. UNIPD

 

 I Corsi del Dipartimento ICEA saranno presentati giovedì 25 febbraio, nell'ambito della giornata dedicata alla Scuola di Ingegneria e alla Scuola di Scienze. L’evento è arricchito da seminari tematici per conoscere da vicino le discipline e i loro contesti applicativi: il programma completo del Dipartimento ICEA è consultabile https://www.dicea.unipd.it/

 

  1. UNIVE

dal 15 al 19 marzo ti aspettiamo su YouCafoscari, il canale youtube di Ateneo per seguire le dirette dell’edizione 2021 del nostro Open day.

5 giorni ricchi di appuntamenti per scoprire i nostri corsi di laurea triennali, i Servizi dedicati agli studenti e le opportunità ed esperienze internazionali riservate agli studenti cafoscarini.

Partecipare è semplicissimo...leggi il programma, individua le dirette di tuo interesse e collegati a YouCafoscari.

=================================================

Eventi imminenti (n.2 con 0<n<6):

(aggiornamento del 30 gen 2021)

 

1.2)  www.orientainsieme.it          

OFFERTA INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO AL LAVORO

 

2.2)   “OPEN DAY”

dedicato alla presentazione dei quattro corsi di laurea triennale di area economica dell’Università di Verona, tra cui anche i due erogati presso la sede di Vicenza:

•  Economia e Innovazione Aziendale (EIA)

•  Economia, Imprese e Mercati Internazionali (EIMI)

WEBINAR live il giorno venerdì 29 Gennaio 2021 a partire dalle ore 15.30 al link https://www.univr.it/it/area-economica

 

3.2)    Università di Padova

"Scegli con Noi - Giornate di Orientamento" presentazione dell'offerta formativa

Dal 22 al 25 Febbraio 2021, un programma ricco di proposte per scoprire i nostri corsi di studio e le novità per il prossimo anno, incontrare neolaureati e professionisti, confrontarsi con i tutor e i docenti dell’ateneo.

A partire dal prossimo mese di febbraio sarà possibile effettuare la REGISTRAZIONE ALL'EVENTO tramite la piattaforma https://scegliconnoi.unipd.it: tale registrazione, che dovrà essere fatta singolarmente da studenti/docenti/genitori, consentirà di visualizzare la propria agenda personale degli eventi e di restare sempre aggiornati sulle iniziative in programma.

Non è necessaria la prenotazione ai singoli eventi, il cui accesso è libero ad eccezione degli incontri con i tutor, che richiedono prenotazione obbligatoria per fascia oraria.

 

4.2)  Gli studenti saranno liberi di scegliere a quali attività partecipare nel corso dei giorni del Salone dello Studente del Triveneto dal 15 al 18 febbraio 2021 . Il Salone dello Studente rientra nel programma PCTO: partecipando ai webinar live in programma e/o accedendo agli stand virtuali delle Università.

Procedura per effettuare la registrazione sulla nostra Piattaforma lo Studente si iscriva al portale : www.salonedellostudente.it

 

5.2)   Informagiovani di Vicenza, Progetto Giovani Valdagno, Progetto Giovani di Cornedo, Informagiovani di Trissino, Informagiovani di Arzignano, Informagiovani di Dueville, Informagiovani di Schio - con il sostegno della Fondazione Cariverona si sono coordinate per promuovere una serie di incontri di orientamento in modalità online allo scopo di garantire agli studenti l'informazione di cui necessitano.

 

https://bit.ly/rassegnapostdiploma2021

 

=================================================

Eventi imminenti ( n. con 0<n<9):

(aggiornamento del 22 dicembre 2020)    

 

  1. Webinar     Forze Armate Martedì 19 Gennaio 2019
  2. UniPD Giornate di orientamento
  3. UniTR  PorteAperte 
  4. UniMI Open Day Virtual Event
  5. UniPV Orientamento
  6. UniVR Orientamento
  7. UniUD Orientamento
  8. Progetto NERD

1) Webinar Forze Armate Martedì 19 Gennaio 2019

                         Iscrizioni dal 7 al 15 Gennaio 2021

Per partecipare è necessaria la prenotazione, dal 7 al 15 gennaio 2021, tramite il link apposto nella homepage del blog   www.orientainsieme.it 

 

 

2)  Università di Padova: 

https://www.unipd.it/a-tu-p

 

Scegli con noi - Giornate di orientamento

EDIZIONE 2021

22 - 25  febbraio 2021

 

 

Incontriamoci: seminari tematici di orientamento   

https://www.unipd.it/incontriamoci-seminari-tematici-orientamento

3)  Università di Trento:    

https://event.unitn.it/porteaperte/

 Per partecipare a PorteAperte è sufficiente iscriversi on-line.

 Prossime date:

  • 11 – 15 Gennaio
  • 8 – 12 Febbraio
  • 1 – 5 Marzo

4) Università Bocconi di Milano   

 

Open Day Virtual Event 16 Gennaio 2021

 

https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/Bocconi/SitoPubblico_IT/Albero+di+navigazione/Home/

 

5)  Università di Pavia    

http://www-orientamento.unipv.it/ 

http://www-orientamento.unipv.it/incontri-darea-2021/

6)  Università di Verona:    

Dal 18 gennaio al 12 febbraio 2021 sarà possibile partecipare a dirette streaming, interagendo con docenti e tutor: un’occasione importante per conoscere il nostro Ateneo ed entrare nel dettaglio dei corsi di studio di interesse.

I docenti presentano in modo approfondito i corsi di laurea triennale, di laurea magistrale a ciclo unico e di laurea magistrale, con le modalità di accesso. I responsabili dei servizi e gli studenti tutor illustrano invece le strutture ed 

servizi dell’Ateneo. 

 

7) Università di Udine  

DAL 9 AL 12 FEBBRAIO 2021 OPEN STUDENT DAY

  

https://www.uniud.it/it/servizi/servizi-orientamento-scuole/orientamento-e-assistenza-1

 

 

8)  Progetto "NERD : Non è Roba per Donne?”

Il progetto nasce dalla collaborazione tra IBM e diversi Atenei italiani, tra i quali l’Università Ca’ Foscari Venezia, ed è indirizzato alle ragazze del 3°, 4° e 5° anno delle scuole superiori  con l’obiettivo primario di dimostrare che anche le ragazze sono portate per attività di tipo scientifico-tecnologico e di trasmettere la passione per l’informatica.

 

Le studentesse interessate potranno registrarsi al seguente indirizzo entro e non oltre il 27/01/2021:   https://forms.gle/hbydrdRzy1Cnscet8 

Il progetto prenderà avvio il 4 febbraio 2021 e seguirà il calendario riportato in locandina.

Le ragazze partecipanti svilupperanno in gruppo un chatbot cognitivo su una tematica a scelta. Il lavoro, una volta consegnato, sarà valutato da una commissione che premierà i tre lavori più meritevoli secondo criteri di originalità, innovazione e complessità tecnologica. Le ragazze vincitrici saranno invitate ad un mini stage di tre giorni presso una sede IBM da svolgersi al termine dell'anno scolastico, indicativamente nella seconda metà di luglio 2021.

 

 

LINK UTILI PER L’ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

 

In elenco una serie di link utili. Nelle pagine che visiterete troverete le date degli Open Day, le proposte di orientamento,     la descrizione delle facoltà e dei corsi di alcune facoltà italiane.

UNIVERSITÀ DI PADOVA

https://www.unipd.it/iniziative-orientamento

UNIVERSITÀ DI VERONA

https://www.univr.it/it/main?ent=aol&page=orientamento

UNIVERSITÀ DI VENEZIA

https://www.unive.it/pag/11741/

UNIVERSITÀ DI TRENTO

https://orienta.unitn.it/

UNIVERSITÀ DI FERRARA

http://www.unife.it/it/iscriviti/scegliere

UNIVERSITÀ BOCCONI

https://www.unibocconi.it/

 

=================================================