Accoglienza degli alunni delle classi prime – sede centrale

Comunicazione della dirigenza n. 12

Vicenza, 15 settembre 2015

Agli studenti e alle loro famiglie

Istituto tecnico e Liceo artistico

OGGETTO: Accoglienza degli alunni delle classi prime – sede centrale

Al fine di favorire l'inserimento degli alunni delle classi prime, l’Istituto ha predisposto il progetto “Benvenuti al Canova”.

Si riporta qui di seguito il programma dettagliato delle attività previste per i primi giorni dell’anno scolastico nella sede centrale.

Mercoledì 16 e giovedì 17 settembre 2015, saranno dedicati alla conoscenza dei compagni di classe e dell’Istituto. Le attività, coordinate dai docenti della Commissione Accoglienza, verranno gestite dai tutor a cui sarà assegnata una classe prima. I tutor sono studenti delle classi terze, quarte e quinte che mettono a disposizione dei nuovi compagni la loro esperienza scolastica dopo aver partecipato ad un corso di formazione.

Sabato 19 settembre 2015 saranno invitati in Auditorium i genitori degli alunni delle classi prime. Nella stessa occasione i rappresentanti di classe di ogni sezione daranno il loro benvenuto ai nuovi arrivati. In tarda mattinata, al suono della campanella, tutta la comunità scolastica è invitata a condividere un momento di festa al termine del quale un'altra campanella autorizzerà gli allievi a rientrare in famiglia.

Mentre le classi prime sono coinvolte nelle attività di accoglienza con i tutor, i docenti in orario saranno considerati a disposizione per eventuali supplenze.

Confido nel sostegno e incoraggiamento di tutti i docenti per rendere più efficaci gli interventi.

Cordiali saluti.

Prof. Domenico Caterino

(segue calendario attività)

ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA ALLE CLASSI PRIME - A.S. 2015/16

Mercoledì 16/09/15

• h 8.00 (in auditorium): accoglienza dei ragazzi delle classi prime da parte dei tutor, saluto del Dirigente e della commissione Accoglienza, presentazione dei tutor.

• h 8.30 (nelle rispettive aule): attività programmate per una prima conoscenza fra compagni e tutor

• h. 9.55: ricreazione

• h 10.05 (nei vari ambienti e nei laboratori dell’Istituto): gli allievi, accompagnati dai tutor, eseguono attività di laboratorio

• h 11.40 (nelle rispettive aule): gli allievi verificano le informazioni ricevute attraverso un questionario.

Giovedì 17/09/15

• h 8.00 (nelle rispettive aule): attività coordinate dai tutor finalizzate alla conoscenza fra compagni e alla consapevolezza dei compiti e dei ruoli del Rappresentante di classe.

• h 9.50 (nei locali dell’Istituto): attività a squadre fra le classi prime per consolidare e verificare le conoscenze acquisite e per favorire la socializzazione fra compagni

• h 11.50 (nelle rispettive aule): saluto e augurio di buon anno scolastico

Sabato 19/09/15

• h 8.00: lezione regolare per tutti

• h 9.00 (in Auditorium): i genitori degli allievi delle classi prime incontrano il Dirigente, la Commissione Accoglienza, i tutor, il Comitato genitori

• h 09.30 (in Auditorium): incontro con il dott. Paci e presentazione serate aperte ai genitori. Pausa caffè per i genitori

• h 10.30: le classi prime vengono condotte in Auditorium, saluto dei rappresentanti di classe alla classe prima della propria sezione, premiazione della classe vincitrice del gioco a squadre fra le classi prime, presentazione degli alunni che hanno ricevuto l’encomio

• h 11.45: al suono della campanella gli studenti di tutte le classi, i docenti e il personale dell’Istituto parteciperanno al rinfresco di benvenuto agli alunni di prima e alle loro famiglie.

• h 12.00: conclusione delle attività