A scuola nel Museo – Incontri con la Scienza e le Tecnologie

Incontri con la Scienza e le Tecnologie organizzati dal MUST dell’ITIS “Alessandro Rossi” – IV edizione

A scuola nel Museo, visite culturali alla scoperta di laboratori, musei, collezioni scientifiche e strumenti delle scuole vicentine, aprile-maggio 2018.

Il Museo della Scienza e della Tecnica dell’ITIS Rossi – MUST – organizza la quarta edizione della manifestazione “Incontri con la Scienza e le Tecnologie”, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Vicentini, il Museo di Scienze del Seminario, l’Istituto tecnico “Canova”, i licei “Lioy”, “Quadri” e “Pigafetta” e con l’associazione Ex Allievi del Rossi. L’iniziativa prevede l’accesso a più esposizioni e mostre allestite nei laboratori scolastici degli istituti cittadini, e promuove una serie di visite guidate, lezioni dimostrative e incontri di approfondimento tematico.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

sabato 14 aprile dalle ore 10 alle 12

presso il MUST ITIS “Rossi”

Programma 101, la nascita del Personal Computer, Aula Magna dell’ITIS Rossi. Conferenza di Gastone Garziera, ex-studente del Rossi e componente del team di giovani ingegneri e collaboratori che diedero vita, presso l’Olivetti, ad un calcolatore da scrivania famoso in tutto il mondo: il primo PC della storia.

non è necessaria la prenotazione

venerdì 20 aprile

presso il Liceo Scientifico “Quadri”

Oggetti in movimento nella volta celeste, presso il Planetario della scuola, a cura del Gruppo Astrofili di Vicenza.

dalle 15.00 alle 16.15 Link per l’iscrizione al primo turno

dalle 16.30 alle 17.45 Link per l’iscrizione al secondo turno

link per l’iscrizione: home page Liceo “Quadri”

martedì 24 aprile, giovedì 26 aprile e venerdì 27 aprile

presso il Liceo Scientifico “Lioy”

Visita alla mostra ” Misurare e tradurre le onde sonore”, e un ciclo di lezioni di fisica, dimostrative del comportamento dei suoni e della luce.

dalle 18.00 alle 20.00: apertura alla cittadinanza

mattina del 24 -26 -27 aprile: apertura alle scuole

Link per l’iscrizione agli appuntamenti

venerdì 4 maggio

presso il Museo di Scienze del Seminario

Visita guidata alle collezioni scientifiche del Museo

dalle 15.00 alle 16.20 Link per l’iscrizione al primo turno

dalle 16.30 alle 18.00 Link per l’iscrizione al secondo turno

sabato 5 maggio

presso il I.I.S “Canova”

Lezione dell’astrofisico Virgilio Brogliato sul Pendolo di Foucault e visita dei laboratori, con illustrazione di strumenti topografici, Pendolo di Foucault e meridiana.

dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00

non è necessaria la prenotazione.

Le locandine

Pieghevole Must A4 , Locandina Must A3