“SPRIGIONARE LEGALITÀ”, L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO DELL’IT CAT “A. CANOVA” DI VICENZA
Sono oltre mille gli studenti coinvolti nell’anno scolastico 2016/17 nel progetto di alternanza scuola – lavoro denominato “Sprigionare Legalità”, di cui circa un centinaio provenienti dall’Istituto CAT “A. Canova” di Vicenza e ospitati, per oltre un mese, nel Tribunale di Vicenza.
Sovrastimare il valore di un immobile significa allungare i tempi di vendita e ridurre le chance di recupero a favore dei creditori. E’ solo uno dei risultati dell’analisi condotta su ben 733 esecuzioni immobiliari e condotta da questo gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico, settore Tecnologico, indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio “A. Canova” di Vicenza. Un progetto di alternanza scuola – lavoro che, in collaborazione con il Tribunale cittadino e il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati, ha consentito ai #futurigeometri di mettere in pratica gli standard di valutazione internazionale (International Valutation Standard – IVS).
Non solo. Anche se relativi a un territorio specifico, gli spunti che emergono dalla ricerca offrono indicazioni per approfondire in controluce l’attività dei valutatori immobiliari in un settore delicato come quello delle esecuzioni forzate. Un aspetto, fra i principali in scaletta, che saranno affrontati nella conferenza stampa odierna, prevista nel Tribunale di Vicenza, alla presenza del Presidente Alberto Rizzo, del Presidente del Collegio Provinciale dei Geometri Alessandro Benvegnù e dagli “studenti – lavoratori”.
“Questi dati – commenta il Presidente del Collegio Provinciale dei Geometri Alessandro Benvegnù – sono un punto di partenza, in termini di formazione per gli studenti e di crescita professionale per i professionisti. Nel nostro Collegio puntiamo sulla formazione specialistica a ogni livello augurandoci che questa esperienza sia ben presto esportabile, anche in altre realtà territoriali.”
“Il lavoro dei ragazzi – spiega il Presidente del Tribunale Alberto Rizzo – è un utile strumento per individuare le difficoltà che le procedure possono evidenziare, al fine di approntare i necessari interventi correttivi e ridurre la discrasia tra valutazione e aggiudicazione. Un risultato che sarà messo a disposizione anche dei consulenti per offrire indicazioni concrete sui valori medi riscontrati per gli immobili di tipologie omogenee situati in una determinata zona”.
In tema di alternanza scuola – lavoro, in dirittura di arrivo anche la firma della convenzione nazionale fra il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati e il MIUR.
QUI per approfondire
QUI la relazione degli studenti
QUI la galleria fotografica