Pubblicazione criteri per l'assegnazione del bonus ai docenti (L.107 c.129)

Comunicazione della dirigenza n. 388

Vicenza, 15 giugno 2016

Ai docenti, agli studenti, ai genitori

Istituto tecnico e Liceo artistico

OGGETTO: Pubblicazione criteri per l'assegnazione del bonus ai docenti (L.107 c.129)

La legge 107/2015 istituisce, fra l’altro, il “bonus” premiale “per la valorizzazione del merito del personale docente”. Il bonus consiste in una somma di denaro “destinata a valorizzare il merito del personale docente di ruolo”: essa è ad personam ed è erogata annualmente dal dirigente scolastico sulla base dei criteri definiti dal comitato di valutazione, composto dal dirigente, dai rappresentanti di docenti, alunni e genitori e dal membro esterno nominato dall’USR (la dott.ssa Evelina De Nardis).

I criteri per la valorizzazione dei docenti, deliberati il 23/5/2016, hanno carattere definitivo come previsto dalla normativa vigente, ma si ritiene altresì opportuno considerare la possibilità di modificarli alla fine del primo anno qualora l’esperienza sul campo rendesse opportuna qualche variazione correttiva.

I docenti di ruolo interessati a concorrere dovranno produrre una dichiarazione personale con evidenze oggettive delle attività meritorie di cui ai descrittori della Tabella allegata, con produzione per quanto possibile di corredo documentario che comprovi i meriti personali e sostenga il possesso dei requisiti previsti per l’accesso al premio.

Si consiglia di documentare quanto più efficacemente possibile la dichiarazione relativa ai propri meriti, comprovando le “buone pratiche” messe in atto e/o la particolare qualità del lavoro svolto, affinché il dirigente sia agevolato nella fase istruttoria e in una più congrua assegnazione delle premialità. È possibile fare riferimento a documentazione già agli atti, quando presente.

Si comunica che per la dichiarazione va utilizzato esclusivamente il “Modulo per la richiesta di valutazione del merito docenti” fornito dall’istituto e allegato alla presente.

La produzione della dichiarazione e di ogni altro elemento utile alla valutazione deve avvenire improrogabilmente entro e non oltre il 30 giugno p.v.

Norme di riferimento:

• L.107/2015: http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:2015-07-13;107
  • Testo unico dell’istruzione (D. Lgs 297/1994): http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:1994-04-16;297

Prof. Domenico Caterino