Nuova gestione della raccolta differenziata a scuola

Comunicazione della dirigenza n. 156

Vicenza, 9 gennaio 2016

Agli Alunni e ai Genitori

Istituto Tecnico e Liceo Artistico

Oggetto: Nuova gestione della raccolta differenziata a scuola

Il gruppo di lavoro studenti-docenti denominato “gruppo ecologia”, formatosi lo scorso anno, ha rilevato, durante questi primi mesi di scuola, le problematiche legate alle modalità di gestione della raccolta differenziata partita il primo giugno 2015 (vedi circ. 208 - 2015). Problematiche enfatizzate dalla nuova configurazione scolastica che ospita anche alcune classi del liceo artistico. Il gruppo, arricchito da due studentesse e una docente del liceo, ha quindi predisposto nuove modalità che sono state presentate agli studenti di prima e ai rappresentanti di tutte le classi dell’istituto sabato 19 dicembre 2015 e al personale collaboratore ATA mercoledì 23 dicembre 2015.

Di seguito si elencano i punti cardine del progetto e i cambiamenti più significativi rispetto l’anno scorso:

• Il numero di isole ecologiche nei corridoi è stato ridotto: vi sono due isole al piano secondo, tre al piano primo e cinque al piano terra, ognuna ben segnalata e corredata da esauriente cartellonistica.

• Ogni classe, se non già in possesso, si doterà di almeno 3 distinti contenitori e li renderà distinguibili in modo da poter adempiere alla differenziazione anche in classe (carta, plastica, secco). I rappresentanti gestiranno l’autovigilanza.

• Il contenitore della carta nelle classi sarà svuotato (nei cassonetti gialli presso il cancello) da un alunno della classe a turno, preferibilmente durante la ricreazione del giovedì (la raccolta da parte di AIM avviene di venerdì) e comunque ogniqualvolta risulti pieno.

• L’autocontrollo degli studenti sulla raccolta nella scuola sarà ora delegato a turno a due classi ogni settimana, che dovranno controllare, ed eventualmente correggere, la differenziazione nelle isole ecologiche durante i primi 20 minuti della quinta ora ogni giorno. Il calendario dei turni e i dettagli sono in allegato. Si invitano gli insegnanti a non organizzare attività durante la quinta ora della settimana di turno delle classi.

• Nei bagni maschili vi sarà un unico contenitore che dovrà essere usato esclusivamente per la carta. Nei bagni femminili vi sarà un contenitore esclusivo per la carta ed uno, se disponibile con coperchio, riservato al secco.

• Viene introdotto l’ECOLOmetro per misurare il “livello ecologico” della scuola.

• Potranno valutare la scuola gli studenti referenti ogni giorno dopo il loro giro: maggiore sarà stata la correzione alla differenziazione necessaria, minore sarà il livello ecologico della scuola.

• Inoltre anche i collaboratori ATA potranno valutare il livello ecologico della scuola in base al rispetto della differenziata e al disordine degli ambienti che troveranno. Nelle singole classi, nei casi di evidente inadempienza della differenziata, potranno comunque astenersi dalla raccolta delle immondizie e segnalare la classe.

• Il livello giornaliero verrà registrato e se a fine anno si sarà ottenuto un livello verde per più dell’80% dei giorni gli alunni potranno festeggiare la riuscita del progetto.

• A breve i contenitori saranno dotati di sacchetto trasparente e/o del medesimo colore del contenitore (giallo per la carta e blu per la plastica) in modo da facilitarne l’identificazione.

• Sarà introdotto un contenitore apposito per l’umido/organico nell’isola ecologica presso il centro sociale.

• La raccolta differenziata è attiva anche all’interno del bar, si ricorda quindi di fare attenzione a gettare i rifiuti nei contenitori corretti.

• I vecchi contenitori per i rifiuti sono stati rimossi in attesa di essere smaltiti.

• La raccolta differenziata rientra nel sistema qualità e ogni osservazione sarà accettata tramite apposito modulo compilato e consegnato nella cassetta in ingresso. Ogni mese il “gruppo ecologia” si riunirà per valutare i suggerimenti e proporre correzioni e miglioramenti al progetto. Il prossimo incontro è fissato per giovedì 4 febbraio 2016 alla sesta e settima ora.

Gli alunni del gruppo ecologia sono a disposizione per eventuali dubbi e chiarimenti.

Si auspica la collaborazione di tutti

Prof. Domenico Caterino

In allegato [C.n. 157/2016 pdf]:

• La lista dettagliata delle modalità di differenziazione dei rifiuti.

• Il calendario e la spiegazione del giro di controllo giornaliero da parte degli studenti.

• Della cartellonistica con le liste di dettaglio delle destinazioni dei diversi tipi di rifiuto che ogni classe è invitata ad esporre nella propria aula.

• Modelli schema turnazione degli studenti nelle classi

• Modello del registro dell’ECOLOmetro