MSF (Matematica Senza Frontiere), prova nazionale

Comunicazione della dirigenza n. 223

Vicenza, 23 febbraio 2016

Ai docenti e agli studenti delle classi

1AT,2AT,3AT,1BT,2BT,3BT

1CT,2CT,3CT, 1DT,2DT

1CL,2CL,3CL,1DL,2DL,3DL

Istituto tecnico e Liceo artistico

Oggetto: MSF (Matematica Senza Frontiere), prova nazionale

Il Dipartimento di Matematica comunica che Giovedì 25 Febbraio (dalla 3^ alla 4^ ora) si svolgerà, nelle rispettive classi, la Prova Nazionale per ciascuna classe (in Gruppi) di Matematica Senza Frontiere (MSF).

Saranno impegnati i docenti in servizio alla 3^ e 4^ ora con funzioni di sorveglianza.

Sarà importante, alla fine della 3^ ed inizio della 4^ ora, che ogni collega rimanga in aula, fino all’arrivo del secondo collega (di modo che la classe venga seguita correttamente).

Le classi Prime e Seconde svolgeranno esattamente 10 esercizi (di cui il 1° in lingua straniera, come da indicazione nel testo), la classi Terze invece svolgeranno 13 esercizi (con la procedura indicata nel testo).

La prova durerà 90 minuti , a partire dalla consegna dei testi a ciascun Gruppo.

È previsto il ritiro di tutti i telefoni cellulari, di cui è vietato l’utilizzo.

La soluzione di ciascun esercizio è condivisa e unica per l’intera classe e deve essere riportata su fogli risposta diversi (uno per ogni esercizio)

Agli studenti è consentito l’uso di:

• Dizionario di lingua italiana
  •
  • Dizionario / vocabolario relativo alla lingua studiata (nella prima classe superiore)
  • Atlante geografico
  •
  • Matite, mine da disegno, matite colorate, biro, gomma
  •
  • Squadre, righe, goniometro e compasso
  •
  • Colla, forbici, nastri adesivi, cartoncino, corda, foglio a quadretti di 0,5 cm e 1 cm
  •
  • Calcolatrice (solo per la scuola superiore e per la classe terza secondaria)

La prova è annullata nei seguenti casi:

• Fogli risposta con segni o dati identificativi della classe

• Risposte a più esercizi sul medesimo foglio risposta

• Risposte diverse al medesimo esercizio (ciò non esclude la possibilità di presentare più processi risolutivi che conducano al medesimo risultato)

• Eventuali espressioni o disegni non attinenti alla prova.

Alla fine della prova il Docente consegnerà in una busta la prova in Portineria a Piano Terra.

Prof. Domenico Caterino