La "Pace" dipende (anche) da me

Mercoledì 11 febbraio, grazie alla felice collaborazione dei rappresentanti d'Istituto degli studenti con i docenti referenti, tutti gli alunni della scuola hanno potuto partecipare e vivere una intensa giornata di assemblea, pur se suddivisa tra biennio e triennio. 

La giornata ha avuto come filo conduttore il tema della "Pace", non intesa come assenza di guerra ma come dimensione quotidiana da costruire nel nostro vissuto ordinario, in famiglia, a scuola, nei vari ambienti di vita, nelle scelte di tutti i giorni.

Nella prima parte "a farla da leoni" sono stati ben 36 studenti animatori (ragazzi davvero bravi, distinguibili dalle mitiche magliette fucsia) che dopo essersi preparati hanno agito come peer to peer con i loro compagni più piccoli. La visione di brevi spezzoni di film (tra cui il breve ma intenso documentario prodotto da Sky e Gariwo "La neve dei giusti", che si può vedere cliccando sul pulsante qui sotto), attività, provocazioni e riflessioni sono servite per parlare di "pace" e aiutare gli studenti di prima seconda e terza a mettersi in discussione, a partire dalle scelte di ogni giorno. 

Nella seconda parte della mattinata invece gli studenti di quarta e quinta sono stati protagonisti di incontri con associazioni di volontariato (MIR - Mean: Sermig; Nondallaguerra; Movimento Studenti di AC; ARCI Servizio civile; Gocce di giustizia; Amnesty Internazional e Salaam ragazzi dellOlivo) e con alcuni docenti della scuola che, generosamente, si sono messi a disposizione per delle lezioni attive, cosi da raccontare loro e condividere storie, vicende e testimonianze di pace (da Jessie Owen a Nelson Mandela, da Ettore Castiglioni a Gino Bartali etc.). 

Grazie a tutti coloro che hanno dato un supporto prezioso e importante, sia nell'organizzazione che nella pianificazione della mattinata. 

Documentario La neve dei giusti

Assemblea studentesca Pace
1 2 3 4 5 6