Comunicazione della dirigenza n. 119

Agli Alunni e ai Genitori

delle classi 2^, 3^, 4^

Istituto Tecnico

OGGETTO: Incontro di orientamento sulla mobilità internazionale (Anno scolastico all’estero) – Istituto tecnico

Ogni anno ca. 4.700 studenti italiani si recano all'estero per studiare un quadrimestre oppure un intero anno scolastico presso una scuola straniera.

Poiché si tratta di un programma particolare che apre notevoli opportunità per il futuro scolastico e lavorativo dei vostri figli e la richiesta per questo tipo di esperienza è in crescita, quest'anno l'Istituto “A. Canova” ha organizzato per genitori e studenti delle classi seconda, terza e quarta superiore un incontro informativo sulla Mobilità Internazionale, in collaborazione con l'agenzia di formazione MB Scambi Culturali di Padova.

In una società sempre più multietnica e multiculturale, una buona padronanza di una lingua straniera è molto importante e, l’esperienza di “vivere” una cultura diversa dalla propria costituisce una reale possibilità di crescita personale. Frequentare 4, 6 o 9 mesi in una scuola superiore all’estero può costituire un’opportunità, non solo per chi deciderà di proseguire con gli studi universitari ma anche per chi si prepara ad entrare nel mondo del lavoro. Le normative vigenti in materia consentono di ottenere il riconoscimento a livello Ministeriale del periodo trascorso all’estero, dando la garanzia di non perdere l’anno scolastico.

L’incontro si terrà presso l’aula Auditorium dell’Istituto venerdì 4 dicembre 2015 alle ore 17:00.

Interverranno la responsabile dei progetti di studio all’estero, professoressa Bigarella, un consulente di MB Scambi Culturali e di altre Agenzie analoghe.

Per motivi organizzativi vi preghiamo di confermare la vostra presenza restituendo il modulo allegato.

Prof. Domenico Caterino

La referente per le Lingue all'Estero

Prof.ssa Brunella Bigarella