imagealt

Il saluto di commiato della Dirigente Diso

Pubblichiamo il saluto che la Dirigente SONIA DISO, per tre anni guida della nostra scuola, ha rivolto alla comunità scolastica del Canova, all'indomani dell'avvicendamento con la nuova Dirigente CARMELA MANCUSO (a cui va il nostro augurio di buon lavoro). Ringraziamo di cuore la dott.ssa Diso per quanto ha fatto per il Canova, spendendosi generosamente, e con profitto, in un passaggio e un tempo non semplice, segnato inizialmente anche dalla pandemia. 

"Carissimi e carissime, è infine giunto il 31 agosto, ultimo giorno di servizio presso l’IIS A. Canova. Dal 1 settembre inizierò un nuovo incarico. Ho pensato a lungo a questo saluto. Abbiamo vissuto 3 anni molto intensi che sembrano essere passati in fretta. Anni complessi che hanno richiesto tutta la nostra resilienza. Posso oggi dirlo, siamo stati bravi! Nonostante le difficoltà siamo riusciti a ricostruirci come persone, come comunità e come istituzione scolastica. La fiducia che avete posto nella mia persona mi ha sempre spronato a non cedere agli effetti della fatica e a continuare, con spirito di servizio, a prendermi cura di chi mi era stato affidato.
In molti mi avete esternato sentimenti di stima e anche di affetto che ricambio di cuore. Rivolgo a tutto il personale docente, alla DSGA, al personale ATA, alla Presidente e ai Consiglieri del Consiglio di Istituto, al Presidente del Comitato dei genitori e ai genitori tutti, il mio saluto e il mio sentito ringraziamento per aver condiviso l’obiettivo comune di mettere i nostri ragazzi e le nostre ragazze al centro del nostro agire, del nostro fare ed essere scuola. La strada di una istruzione di valore è lunga e difficile. Cadere nell’errore di ridurre la scuola ad un voto, ad un giudizio è sempre molto facile, puntare ad una crescita sana che rispetti capacità, tempi, spazi e potenzialità di ciascuno è complesso ed è quello che ha ispirato la nostra quotidianità.
Questo viaggio ci ha unito e lascia in me tracce indelebili.
Lasciatemi ringraziare i miei straordinari collaboratori, apprezzabili professionisti, pazienti nel seguirmi in strade non facili, entusiasti, attenti alle persone, affabili e gentili. Un sentito ringraziamento per il forte senso di appartenenza e la grande disponibilità dimostrata a tutto lo staff (Funzioni strumentali, Responsabili di sede, Responsabili dei corsi IDA, Coordinatori della Sezione Penitenziaria, Referenti) sui quali ho potuto sempre contare, sempre pronti a cogliere le opportunità e a farle diventare occasioni di crescita per la nostra comunità. Voglio, inoltre, esprimere la mia gratitudine ai docenti tutti che con la loro professionalità, passione ed umanità si dedicano quotidianamente al prezioso compito cui sono chiamati. Esprimo tutta la mia riconoscenza alla DSGA per l’impegno e la dedizione, agli assistenti amministrativi, agli assistenti tecnici e ai collaboratori scolastici, tutti fondamentali nel consentire ad un’organizzazione complessa come la nostra scuola di essere accogliente e al servizio dello studente.
Ringrazio di cuore le famiglie che hanno saputo dialogare e collaborare con fiducia con l’istituzione che ho rappresentato.
Ai miei cari alunni e alle mie care alunne giunga un abbraccio affettuoso e l’augurio di vivere serenamente e a pieno il percorso scolastico, proiettati verso il futuro che desiderano. Porterò con me i loro sorrisi, la luce dei loro occhi, la loro curiosità, la voglia di cercare ed avere risposte, la loro voglia di crescere.
Buon anno scolastico 2023-24 a tutti voi e alla nuova Dirigente scolastica, alla quale rivolgo il caloroso benvenuto della nostra comunità!

Sonia Diso"

Allegati

GRAZIE.docx