imagealt

Il saluto della Dirigente alle classi prime


Lunedì mattina, primo giorno di scuola, la Dirigente scolastica, dott.ssa Sonia Diso ha salutato gli alunni di classe prima accolti e "coccolati" come da tradizione nel nostro Istituto dai tutor, compagni più vecchi frequentanti il triennio. Nel suo intervento, molto apprezzato dagli alunni, la dirigente ha invitato gli alunni a sentirsi COMUNITA', cosi da affrontare assieme le prove di questo tempo. Di seguito il testo integrale.

 

Vicenza, 14/09/2020

Carissimi ragazzi e carissime ragazze, il mio benvenuto all’IIS CANOVA. Mi sento particolarmente vicina a voi per quel sentimento di eccitazione mista a smarrimento che state provando. Anch’io ho appena ricevuto il mio benvenuto in questa scuola!

Quando avete fatto la prima vostra grande scelta, a gennaio scorso, nessuno poteva immaginare quanto abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo. Sappiamo quanto sia stato difficile per tutti, sappiamo anche quanti piccoli sacrifici siamo ancora chiamati a compiere per il nostro bene, per quello degli altri, per il bene di tutte le persone “fragili” che amiamo. Pensiamo a loro quando ne avremo abbastanza della mascherina, della distanza, delle restrizioni. Ora sappiamo quanto debole sia quella libertà che pensavamo ci appartenesse e che alla quale, probabilmente, una volta riconquistata, sapremo dare il giusto valore.

Ma è con gioia che vogliamo accogliervi insieme ai tutor che vi custodiranno in questo nuovo inizio e per tutto l’anno. Voi, e vostri compagni dei successivi anni di corso, rappresentate il futuro, la speranza. Noi, servizio scolastico, abbiamo il compito di aiutarvi a realizzare il vostro progetto di vita.

Qui, a scuola, in questo luogo di incontro di persone, ma anche di culture, idee, relazioni, percorsi di vita diversi, si diventa adulti, si diventa cittadini responsabili e consapevoli. La scuola dischiude orizzonti nuovi, coltiva e realizza sogni, promuove soprattutto PERSONE, nella loro compiutezza di cuore e di mente, PERSONE capaci di impegno, di dialogo, di cooperazione. Non sarà sempre facile, ci saranno incertezze, difficoltà, ostacoli, mostri e sfide da combattere come in questo momento, ma sarà grazie al sentimento di COMUNITA’ scolastica, composta da voi, dai vostri genitori, da tutti noi, dalle istituzioni di questo territorio, che sapremo essere più forti di prima.

Sforziamoci tutti di fare della nostra scuola un luogo di inclusione e mai di esclusione, di confronto, di dialogo e di tolleranza; allontaniamo con forza i pregiudizi, contrastiamo la mitologia della violenza fino ad estinguerla e promuoviamo sempre e con forza il rispetto della persona, della sua dignità.

Oggi mi sento di augurarvi di affrontare la vita come Willy Monteiro, con il coraggio e la determinazione degli eroi, con la disponibilità degli umili, con lo spirito di solidarietà e la tolleranza dei forti.

Fate della vostra vita un capolavoro”, noi, come scuola siamo al vostro fianco.

Buon anno scolastico. Il vostro Dirigente Scolastico. Dott.ssa Sonia Diso

Dirigente scolastica primo giorno di scuola

Nella foto, la Dirigente accoglie e saluta gli alunni delle classi prime, nel loro primo giorno di scuola