Gli studenti del Canova, costruttori di bellezza!

Mercoledì 4 e venerdì 6 maggio, rispettivamente nella sede di Viale Astichello e nella sede divia Calvi gli studenti, in collaborazione con i docenti, hanno vissuto una splendida giornata, impegnandosi in Assemblea di Istituto su temi quali l'ambiente, lo sport, la sostenibilità, il riciclo dei prodotti e, in particolare, operando concretamente per la pulizia degli spazi esterni. Riportiamo le parole della prof.ssa Matera, che racconta con efficacia il lavoro svolto dagli studenti.

Nella nostra scuola arte e tecnica si incontrano per imprimere valori educativi fondanti e formare i giovani alla solidità e all’armonia.

La cura e l’attenzione all’ambiente sono parte integrante della nostra identità e i gli studenti non mancano di dimostrarlo nel proporre e realizzare attività che li coinvolgono in prima persona - senza timore di “sporcarsi le mani” - per contribuire alla tutela e alla valorizzazione del nostro territorio del bene comune.

Anche quest’anno, dopo un lungo periodo pandemico di difficili compromessi, il Canova ha dedicato un’Assemblea di Istituto alle tematiche di ecologia e salute, e più di seicento studenti hanno imbracciato gli attrezzi da giardinaggio (ci aggrappiamo con determinazione ai valori della nostra Costituzione e all’educazione alla Pace affinché non debbano imbracciare mai nient’altro) e si sono cimentati nella riqualificazione degli ambienti scolastici e nei tornei sportivi.

Ne sono scaturite due giornate di impegno, sfide, musica, giochi, formazione, collaborazione e allegria, nello spirito di festa che meglio rappresenta la più grande ricchezza del Canova: i nostri meravigliosi studenti.

Un grande GRAZIE di cuore al gruppo Animatori, ai Rappresentanti di Classe e di Istituto e a tutti gli alunni che hanno contribuito alla realizzazione di questo splendido progetto.

Assemblea 04 e 06 maggio 2022