imagealt

Giorno della Memoria

Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, istituito dal Parlamento italiano con la legge n.211 del 20 luglio 2000. La data è stata scelta, come ricorda la legge stessa, quale anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, in ricordo della Shoah, lo sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, per “conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.
La stessa Assemblea generale delle Nazioni Unite ha confermato, con la risoluzione 60/7 del 1 novembre 2005, l'importanza di questa ricorrenza in cui si ricordano le vittime dell'Olocausto.

Anche il nostro Istituto, da sempre molto sensibile a questo tema, propone alcune attività e lezioni ad hoc da parte dei nostri docenti. Nel file pdf allegato è possibile conoscere alcune tra le iniziative più significative, proposte da enti e istituzioni del nostro territorio, segnalate dal Dipartimento di Lettere della nostra scuola

Alle ore 12.00 tutta la comunità scolastica si fermerà, al suono della campanella, per osservare un minuto di silenzio (si ringraziano in particolare i rappresentanti degli studenti per aver promosso questo semplice gesto di memoria).

Sono molte le opportunità didattiche, che possono essere utilizzate anche oltre la data istituzionale del 27 gennaio, quale Giorno della Memoria. Ci permettiamo di segnalare in particolare il lavoro preparato dalle colleghe Mita, Prandina e Barcaro, messo a punto per i corsi serali e davvero di grande respiro e opportunità di crescita, ben oltre la singola giornata commemorativa. Postiamo in allegato in pdf, i file contenenti le risorse per lo svolgimento delle attività, con due proposte laboratoriali a scelta e magari lo sviluppo di un dibattito/condivisione. Data la sua strutturazione, con il coinvolgimento di attori, cantanti e personaggi di cultura come Moni Ovadia, in video già disponibili, il percorso è da intendersi utile in differenti occasioni. Il materiale, inoltre, prevede un implemento relativo al tema del genocidio con cicli di conferenze, disponibili anche al canale YouTube dedicato, su Armeni, Curdi, Tutsi, Rom e altre minoranze che nel corso della storia e tutt'oggi sono oggetto di persecuzioni e massacri. 

Tra i tanti video presenti on line, ci permettiamo di segnalare il documentario di Alberto Angela sul “Viaggio senza ritorno” (ricco di testimonianze e ricostruzioni storiche)
https://www.raiplay.it/video/2018/10/Ulisse-Il-piacere-della-scoperta-Viaggio-senza-ritorno-7f6e873c-761b-47d2-976e-a439f73e3c22.html ;

e infine vi invitiamo a consultare il blog della nostra Bibliotca (www.bibliotecanova.it) dove, CLICCANDO QUI, si può accedere alla sezione dedicata alla Giornata della Memoria. 

Allegati

leggi_razziali (2).pdf

GIORNATA DELLA MEMORIA (1).pdf

Giornata della memoria 2022_Canova.pdf