imagealt

Giornata della Legalità

Il 23 maggio 1992, nell’attentato impresso nella memoria di tutti come la “strage di Capaci”, persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo insieme a tre agenti della scorta.
Solo due mesi dopo, il 19 luglio 1992, Cosa Nostra uccise anche il Giudice Borsellino e cinque agenti della sua scorta nella “strage di via D’Amelio”.

Da allora, il 23 maggio di ogni anno si celebra la ricorrenza nazionale del Giorno della
Legalità
, volta a commemorare le vittime di tutte le mafie e, in particolare, delle stragi del 1992. Quest’anno ricorre il XXXII anniversario di quei tragici eventi in cui persero la vita due uomini onesti, impegnati a costruire un Paese più giusto.

Alcuni docenti del nostro Istituto sono impegnati in particolare nel promuovere iniziative nella lotta alla mafia e, tra le varie attività didattica, segnaliamo la proiezione di alcuni filmati ad hoc sulle vicende delle stragi del 1992 e sulla storia di don Pino Puglisi (la cui storia è narrata nello splendido film "Alla luce del sole") straordinario sacerdote, docente di religione, assassinato il 15 settembre 1993 ma capace di seminare e contagiare amore e speranza in tutto il quartiere Brancaccio. 

TRAILER FILM ALLA LUCE DEL SOLE