imagealt

Corso di preparazione all’esame di “Fochino”

Comunicazione della dirigenza n. 153

Vicenza, 8 gennaio 2015

Agli alunni delle classi quinte

dell’articolazione “Geotecnica”

e dell’indirizzo C.A.T.

ISTITUTO TECNICO

Oggetto: Corso di preparazione all’esame di “Fochino” per i tecnici dell’industria estrattiva e per gli operatori nell’ambito dell’ingegneria civile

Il corso si propone di fornire ai partecipanti un’adeguata preparazione ed informazione per sostenere l’esame presso la Prefettura dove si costituisce la Commissione provinciale materie esplosive, per il conseguimento del patentino di Fochino.

Argomenti del corso

  • Il mestiere di fochino - Competenze, Requisiti e Responsabilità;

  • Introduzione sugli esplosivi - definizioni, caratteristiche degli esplosivi e degli accessori da mina, detonatori elettrici, non elettrici, elettronici;

  • Normative di Pubblica Sicurezza;

  • Omologazioni, riconoscimenti, classificazioni e caratteristiche generali dei Materiali Esplodenti;

  • Caratteristiche degli esplosivi, applicazioni ed effetti indotti;

  • Igiene e sicurezza del lavoro nell’uso di esplosivo ( Informazione sui DPI ecc. ).

  • Elementi di chimica e fisica degli esplosivi;

  • Abbattimento con esplosivi nelle attività estrattive: preparazione dei fori da mina, tipologie di inneschi, caricamento, collegamenti, malfunzionamenti, verifiche;

  • Esercitazioni in aula e test di verifica;

Il corso prevede un pacchetto complessivo di trenta ore da tenersi fuori dall’orario scolastico, strutturato in lezioni frontali per i due terzi circa ed esercitazioni in aula per la rimanenza. Gli incontri saranno settimanali della durata di tre ore cadauno da effettuare al pomeriggio presso i locali dell’Istituto Canova.

Il corso avrà inizio presumibilmente intorno alla ultima decade di gennaio 2016 con ultimazione per metà aprile e vedrà la presenza in veste di docente del Geom. Sechi Angelo e di altri esperti esterni nazionali operanti nel settore. acquisite. Si prevede un’uscita presso una cava di inerti (da raggiungere con mezzi propri o pullman da compensarsi a parte) ed una simulazione dell’esame da sostenere presso la Prefettura. E’ compresa nel corso anche un’attività di consulenza sulla documentazione di cui i singoli candidati che vorranno sostenere l’esame stesso dovranno privatamente dotarsi per l’accesso all’esame, la cui data verrà stabilita dalla Commissione Prefettizia (si prevede in aprile).

Non appena definito programma e calendario sarà cura del Responsabile del progetto, i.t.p. Pietro Lazzara, informare nel dettaglio tramite circolare interna.

La partecipazione prevede una quota d’iscrizione (agevolata per gli interni) di 220 euro, mentre per gli esterni la stessa è fissata a 350 euro.

Le adesioni saranno raccolte dal Responsabile del progetto entro il 16 gennaio 2015.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

prof. Domenico Caterino