Corsi CAD base, CAD 3D e BIM – Patente europea ECDL-CAD

Comunicazione della Dirigenza n. 47

Vicenza, 9/10/2015

Agli alunni di tutte le classi

Istituto tecnico e Liceo artistico

Oggetto: Corsi CAD base, CAD 3D e BIM – Patente europea ECDL-CAD.

Si comunica che le iscrizioni ai corsi Base ed Avanzato di AUTOCAD, istituiti per l’anno scolastico corrente, sono aperte fino al 30 ottobre 2015. Il corso base, della durata di 30 ore, è orientato al disegno bidimensionale ed affronta argomenti ed esercitazioni utili per chi volesse successivamente conseguire la patente europea ECDL-CAD, una opportunità che viene offerta dal nostro Istituto sia agli allievi interni che al pubblico esterno. Il corso avanzato, della durata di 40 ore, tratta la grafica tridimensionale e la progettazione architettonica mediante software BIM.

I corsi si svolgeranno con il software AutoCad 2015. Nel corso avanzato la progettazione architettonica BIM sarà affrontata con l’uso del software ArchiCad 18.

La patente europea ECDL-CAD, la quale certifica le competenze nel disegno assistito dal computer, è stata riconosciuta:

• dal Dipartimento della Funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri)

• dal Ministero della Pubblica Istruzione

• dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI)

• dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

• da numerose Regioni (tra le quali il Veneto)

La certificazione può costituire un titolo di merito valido ai fini dell'attribuzione di un punteggio in concorsi pubblici, e un credito formativo dei lavoratori o degli studenti delle scuole secondarie ed universitari.

Quote di iscrizioni ai corsi CAD

Le quote di iscrizione ai corsi AutoCad per l’anno in corso sono così stabilite:

• Corso base: € 180,00 per gli allievi interni, € 350,00 per gli esterni.

• Corso Avanzato: € 230,00 per gli allievi interni, € 450,00 per gli esterni.

Gli interessati possono trovare i moduli di iscrizione e i programmi dei corsi presso la portineria dell’istituto e sul sito internet www.iiscanova.gov.it .

Modalità per conseguire la patente europea ECDL-CAD

L’esame ECDL-CAD potrà essere sostenuto presso la nostra scuola indipendentemente dalla frequenza dei corsi CAD ma sarà necessario versare una quota di iscrizione ed essere in possesso di una Skills Card valida.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Prof. Maurizio Lipani.

Prof. Domenico Caterino