Convegno “Il doping nello sport” con Sandro Donati

Comunicazione della dirigenza n. 189

Vicenza, 29 gennaio 2016

Ai docenti e agli studenti delle classi quart

Istituto tecnico

Oggetto: Convegno “Il doping nello sport” con Sandro Donati

Lunedì 1 febbraio 2016, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 in auditorium, le classi quarte dell'Istituto tecnico parteciperanno al convegno “Il doping nello sport” organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto in collaborazione con l'Associazione Nazionale Calciatori.

L'incontro è ospitato dal nostro istituto e prevede la partecipazione di studenti di altre scuole.

Relatore principale dell'incontro sarà Sandro Donati, ex tecnico della nazionale di atletica e uno dei massimi esperti di doping nel nostro paese.

Tecnico della nazionale italiana di Atletica dal 1977 al 1987 - quando fu allontanato dopo aver denunciato il salto truffa di Giovanni Evangelisti ai Campionati Mondiali di Roma del 1987 - Sandro Donati combatte da molti anni il doping nello sport a tutto campo. Nel 1993 ha pubblicato un dossier sull’uso di Epo nel ciclismo che si è rivelato fondamentale nelle successive inchieste. Ha svolto un ruolo attivo anche nell’inchiesta sul doping nel calcio che ha portato alla scoperta delle irregolarità commesse dal laboratorio antidoping di Roma. Attualmente è consulente della Wada (l’agenzia mondiale dell’antidoping) e allenatore dell'olimpionico Alex Schwazer.

Al termine dell'incontro gli alunni riprenderanno le attività in classe.

La sorveglianza in auditorium sarà garantita dai docenti in servizio.

Il dirigente scolastico

prof. Domenico Caterino