Concorso EX LIBRIS LEGA NAVALE ITALIANA Sez. Vicenza

Le rappresentanti di classe 4CL Silvia Rigoni e Gaia Nicolato, assieme al compagno Antonio Buonaiuto si sono recate alla cerimonia di premiazione alla galleria d'arte "& Art Gallery" di Vicenza, presieduta dalla  prof.ssa Ronchin,  referente della "lega navale di Vicenza" per  ritirare il premio che l'allieva BUTERA GIADA  ha vinto  con la partecipazione al concorso EX LIBRIS LEGA NAVALE ITALIANA Sez. Vicenza.

La V^ edizione del  Premio è stata dedicata al vicentino Antonio Pigafetta, al fine di valorizzare la ricorrenza (2019-2022) del 500° anniversario della prima circumnavigazione del globo. Il premio assegnato è un corso di prima vela al Lago di Fimon (Arcugnano, Vicenza)
Di seguito la motivazione del premio:
"Giada Butera (Sciacca, Agrigento 2005)
Premio giovani Lega Navale Italiana
Titolo: Lega Navale Italiana
Tecnica: Vettoriale realizzato con Illustretor
Il calamaro gigante sta per agguantare il veliero che viaggia in superfice. L’invenzione è originale, simboleggia i pericoli del mare dalle burrasche ai pescecani, e le numerose traversie, narrate da Pigafetta, a contatto con gli indigeni; alcuni praticavano il cannibalismo. Gravissime furono le perdite sofferte dalla flotta di Magellano, dei 237 uomini solo 18 tornarono a San Lucar (6.09.1522). Il calamaro gigante, con uno dei tentacoli, avvolge il planisfero ed esorcizza i pericoli che il pianeta sta vivendo oggi nei Cinquecentenario della prima circumnavigazione del globo.
Complimenti all'alunna Butera.
Il momento della premiazione con la consegna alle studentesse Silvia Rigoni e Gaia Nicolato del premio, che l'hanno ricevuto per conto della compagna Giada Butera.

Motivazioni premiati V Biennale int. Ex Libris città di Vicenza.pdf