Comunicazione del Dirigente Scolastico

agli alunni

alle famiglie

Le aule sono chiuse, la didattica continua In questo frangente eccezionale in cui, quale azione di prevenzione e contenimento della diffusione del coronavirus, le scuole della nostra regione non possono aprire le aule ad alunni e docenti, ci sentiamo in dovere di attivare ogni possibile strumento per dare ai nostri studenti la possibilità di proseguire serenamente il loro percorso di studio, letture, esperimenti, ricerche e scoperte anche da casa.

La tecnologia ci può aiutare a mantenere i contatti tra scuola e famiglie, tra i docenti e tra docenti e studenti e a trasformare questo stato di incerta forzata sospensione in azione positiva e propositiva.

La didattica può e deve proseguire e l’utilizzo della rete può essere foriero di idee e buone pratiche anche in condizioni, si spera prossime, di riacquisita normalità. Invitiamo pertanto i docenti e gli studenti in primis, ma anche le famiglie, a tenersi quotidianamente informati, connettendosi al sito scolastico e al registro elettronico.

I docenti dei consigli di classe, su abbrivio dei coordinatori, sono sollecitati a comunicare tra loro attraverso le newsletter della posta elettronica e/o telefonicamente e/o con i servizi di messaggistica (WhatsApp etc.).

Il Registro elettronico Spaggiari Classeviva consente ai docenti di comunicare con gli studenti e di inserire file, indicazioni, materiali didattici nell’area dedicata alla didattica.

Chi e che cosa

I DOCENTI

I docenti garantiscono per quanto possibile la continuità didattica, attraverso l’assegnazione di compiti e attività mediante registro elettronico. Nella piattaforma del registro elettronico ClasseViva – sezione didattica – è possibile allegare file, richiedere approfondimenti alle proprie classi, assegnare esercizi e naturalmente fornire link a risorse digitali, video, tutorial che gli studenti possano fruire in autonomia secondo le modalità della classe capovolta e del webquest. I lavori assegnati saranno proporzionati alle ore settimanali della propria disciplina. I docenti che utilizzano piattaforme on line di apprendimento, quali Moodle e Google Classroom, possono efficacemente comunicare con gli studenti iscritti e proseguire il percorso didattico. Ciascun docente può accordarsi con gli alunni sulle modalità di restituzione dei compiti (via email, su piattaforma digitale…).

GLI STUDENTI

Gli studenti accedono al registro elettronico (al pc o attraverso l’app) e controllano quotidianamente la presenza di comunicazioni da parte dei docenti. Hanno così la possibilità di essere guidati nello studio e nella ricerca, rispettare le consegne e rispondere efficacemente alle sollecitazioni dei loro insegnanti. Gli argomenti e i compiti svolti in questa fase saranno rivisti e approfonditi in classe alla ripresa delle lezioni. Nel caso qualche studente fosse sprovvisto di collegamento a internet, potrà usufruirne gratuitamente in una biblioteca pubblica o, ne siamo certi, ricorrere all’aiuto solidale dei compagni.

LE FAMIGLIE

Le famiglie si tengono informate attraverso il sito scolastico, il registro elettronico e la segreteria digitale. Sono invitate ad assicurarsi che gli studenti accedano regolarmente al registro elettronico e continuino a casa il percorso educativo seguendo le indicazioni dei docenti e utilizzando le fonti e gli strumenti da questi proposti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ha già attivato modalità di agile comunicazione on line con i propri collaboratori e il personale scolastico.

Siamo una comunità scolastica unita e solidale, sappiamo che la paura si vince con la cultura e l’impegno, supereremo questo momento difficile e faremo del nostro meglio perché nessuno resti indietro e il diritto e il piacere dell’apprendere siano garantiti ai nostri studenti.

Per questo, fin d’ora, certo della collaborazione e del senso di responsabilità di tutti, Vi ringrazio e affettuosamente Vi saluto.

Prof. Domenico Caterino

A_F1_VIII0011_169918231 (1).pdf