Commemorazione del “Giorno della Memoria” - sede via Calvi
Comunicazione della dirigenza n. 182bis
Vicenza, 25/01/2016
Ai docenti
Al Personale ATA
Alle Classi
SEDE LICEO
OGGETTO: Commemorazione del “Giorno della Memoria” - sede via Calvi
Per ricordare il “Giorno della Memoria”, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati, il Liceo Artistico organizza per Lunedì 27 Gennaio una serie di attività per tutte le classi che prevedono la visione di alcuni film’s e dibattiti a partire dalle ore 8,55 fino alle ore 11,50.
La giornata sarà così organizzata:
-
Atrio: visione “La Ladra di Libri “ film del 2013 di BRIAN PERCIVAL, tratta la storia di una amicizia e solidarietà di due bambini durante la 2^ guerra mondiale
-
Aula 4: visione di “Il Pianista (The Pianist) film del 2002 diretto da Roman Planski, tratto dal romanzo autobiografico omonimo di Wladyslaw Szpilman.
-
Aula 12: visione di “Perlasca: The Courage of a Just Man”. Il film racconta la storia di Giorgio Perlasca che, lavorando presso l’ambasciata spagnola, durante la persecuzione ebrea della seconda Guerra mondiale, si trovò a gestire “il traffico” di migliaia di ebrei, nascosti nell’ambasciata e nelle case protette sparse, riuscì a rilasciare migliaia di finti salvacondotti che conferivano la cittadinanza spagnola agli ebrei, arrivando a strappare letteralmente dalle mani delle Croci Frecciate i deportati sui binari delle stazioni ferroviarie. Grazie alla sua opera, 5218 ebrei furono direttamente salvati dalla deportazioni.
-
Aula 16: Train De Vie – Di Radu Mihaileanu – Un Treno per Vivere
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Domenico Caterino