"Cittadini per un mondo nuovo"

Giovedì 5 dicembre un piccolo gruppo di alunni e alunne della nostra scuola ha preso parte ai lavori del convegno “Cittadini per un mondo nuovo”, svoltosi al Liceo Quadri. L’incontro è stato organizzato in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIO, e ha visto la collaborazione oltre che dell’ufficio scolastico, anche del CSV (Centro Servizi Volontariato) e dell’associazione “Cittadini per costituzione”. Come da tradizione (con quest’anno si è arrivati alla 4° edizione) è stato invitato un testimone significativo, cosi da confrontarsi, concretamente, con coloro che hanno fatto della legalità e della giustizia dei valori fondanti la propria esistenza. Abbiamo potuto cosi ascoltare la voce di Agnese Moro, figlia di Aldo Moro, barbaramente assassinato dalle brigate rosse il 9 maggio 1978. Agnese ci ha parlato di riconciliazione, di come si possa passare dalle ferite dell’odio a una realtà di cuori liberi (e liberati) dal male. Infine sono stati presentati i percorsi di cittadinanza, cioè i viaggi promossi dall’ufficio scolastico che porteranno in primavera tanti alunni delle varie scuole della nostra provincia in luoghi simbolo della lotta alla mafia e di promozione dei valori della Costituzione, come Palermo, Napoli, Roma, Torino e Firenze.

Ragazze Canova convegno cittadini mondo nuovo  Agnese Moro