Basta violenza!

Sono ben ottantatre (83!) le donne uccise da altrettanti uomini da inizio anno ad oggi. Le ultime in ordine di tempo nella nostra provincia di Vicenza: Rita Amenze, 31 anni, di Villaga e Alessandra Zorzin, 21 anni, di Montecchio Maggiore.

L'IIS Canova e tutto il personale docente e non docente desidera con forza ribadire che il femminicidio, ma in generale la violenza contro le donne, non è ammissibile: non ci sono giustificazioni, alibi, tesi che possano anche solo lontanamente sostenerlo.

A scuola si impara più che in altri luoghi il rispetto verso la persona, il valore dell’altro, l’importanza della dignità. Perlomeno a parola. Poi sappiamo che anche nel mondo della scuola, talvolta, possono esserci oppressioni, ingiustizie, abusi, sopraffazioni. Ma sono l’eccezione che conferma la regola di una realtà che punta a formare donne e uomini maturi e di coscienza, con abilità e competenze professionali a seconda del piano di studi. Per questo come IIS Canova ci sentiamo vicini alle famiglie delle persone coinvolte e invitiamo tutti, proprio tutti, a vivere nel quotidiano quei valori che, a parole, tutti condividiamo.

Magari iniziando dall’utilizzare un linguaggio appropriato e rispettoso, in presenza e sui social: per questo rilanciamo il Manifesto della comunicazione non ostile, quale auspicio e impegno. Nostro, e di chi ci legge.

Di seguito postiamo il monologo dell'attrice Paola Cortellesi, in occasione del David di Donatello 2018: parole su cui meditare.