imagealt

Bando di selezione per studenti - CANOVA RELOADED


Sono aperte le iscrizioni degli studenti ai seguenti moduli del Progetto PON “Canova Reloaded”

 

 

Titolo modulo

Descrizione

Durata

Destinatari

1. Sportivamente insieme al Canova

L’impatto che l’attività sportiva ha sui giovani è ampiamente sottovalutato e lo è ancora di più se si considerano gli effetti positivi, in termini di riabilitazione e recupero della socializzazione, che l’attività sportiva svolge sulle persone. Per quanto possibile, le attività saranno a contatto con l’ambiente naturale.

La proposta didattica, svolta nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti, intende favorire attraverso le pratiche motorie e sportive il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il movimento corporeo, favorire la percezione dell’altro, insegnando a leggere i movimenti degli avversari, a comprenderne le intenzioni e a regolarsi di conseguenza.

30 ore

min. 18 studenti

2. SCACCO al Canova

Giocare a scacchi potenzia la mente. Il giocatore, infatti, ottiene sempre maggiori successi a mano a mano che s’abitua a sostenere momenti di profonda concentrazione. Egli perfeziona la capacità di risolvere i problemi, impara a pianificare con precisione una successione di eventi complessi, memorizza tecniche e concetti, analizza con logica stringente le conseguenze d’una decisione.

Il gioco, inoltre, stimola il potenziamento di altre doti quali l’immaginazione, la capacità di previsione e la creatività, col conseguente raggiungimento d’un alto livello d’efficienza intellettiva. Tali qualità rivestono un ruolo importante: migliorano il rendimento scolastico, aiutano a pianificare l’organizzazione del lavoro, facilitano la risoluzione dei problemi, mantengono attiva la mente, alimentano una partecipazione appassionata. Gli scacchi inoltre accrescono l’autocontrollo, il rispetto dei limiti di tempo e di spazio, l’accettazione della sconfitta come stimolo per migliorare, la consapevolezza dei propri limiti.

Gli scacchi sono considerati a tutti gli effetti una disciplina sportiva e portano a maturare armoniosamente il concetto di competizione; sviluppa il senso dell’autodisciplina, il rispetto di se stessi e degli altri, la lealtà e la correttezza.

Il corso prevede:

I livello con l'insegnamento delle regole fondamentali, con alcuni consigli di carattere tattico e posizionale, per sviluppare la capacità creativa e la precisione nei piani di gioco. II livello: strategia e tattica, attacchi combinativi , matto in finali elementari, principi fondamentali delle aperture, elementi del mediogioco, Teorie principali dei finali

III livello: lezione speciale, lezione frontale sul tema filosofia ed estetica degli scacchi, torneo finale

30 ore

min. 10 studentii

3. IO DI-SEGNO (dis-imparare a disegnare)

 

Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti per poter leggere e interpretare un’opera d’arte contemporanea, anche attraverso la sua riproducibilità e reinterpretazione in chiave creativa. Obiettivo generale del modulo è non solo imparare la pittura attraverso le tecniche classiche e contemporanee ma anche da sperimentare una formula di decostruzione del segno per giungere alla elaborazione del di-segno. Obiettivi specifici saranno l'apprendimento di metodologie pittoriche del disegno classico (collocazione oggetti nello spazio, forma, colore, segno, tratteggio). Si potrà effettuare uno studio di una mostra personale o collettiva, con l'esame di un prodotto pittorico, e anche valorizzare lo spazio attraverso il gusto estetico con lavori di gruppo su tela.

La metodologia utilizzata favorisce un rapporto dinamico con l’arte, attraverso visite guidate per l’analisi diretta delle opere esposte nei musei, nelle mostre o in altri luoghi del territorio, per un coinvolgimento attivo e immersivo dello studente, offrendo anche la possibilità di riprodurle, in modo originale, utilizzando tecniche e strumenti digitali.

30

min. 9 studenti

4. Vi.De.A - Visual Development Artist - Il Multimedia per la progettazione grafica nei videogiochi

 

Lo sviluppo visivo è un elemento fondamentale per qualsiasi tipo di arte visiva, dalla concept art alla progettazione grafica, illustrazione, animazione e videogiochi. L' artista dello sviluppo visivo offre loro un livello di controllo creativo professionale che può essere raro.

Un artista dello sviluppo visivo è responsabile della creazione dell'atmosfera, del tono e della tavolozza dei colori della miriade di mondi immaginari creati attraverso film, foto e videogiochi. La versatilità dell'artista dello sviluppo visivo è applicabile a un'ampia varietà di formati multimediali. In qualità di artista dello sviluppo visivo il modulo insegna a progettare set, ambienti, personaggi, vestiti, oggetti di scena, mobili, illuminazione e praticamente qualsiasi altra cosa che appare (o illumina) lo sfondo di un'opera visiva. Alcune rivisitazioni testate nel tempo di storie classiche sarebbero completamente diverse senza le loro scelte di costume, illuminazione e scenografia.giochi. La maggior parte degli artisti dello sviluppo visivo utilizza le proprie capacità di animazione, illustrazione, disegno, pittura e progettazione grafica per dare vita alla propria visione. Altre abilità utili per questa carriera includono videogiochi e conoscenza della programmazione. Il modulo insegna a lavorare in 2D o il 3D con programmi come Photoshop e Maya per generare bozze e modificare i progetti come negli studi di animazione, nelle aziende di produzione di film e video e nelle società di web design e pubbliche relazioni. Prospettive professionali del Visual Development Artist sono quelle del designer e sviluppatori di giochi, grafici e autori di fumetti. Altri possibili progetti includono pubblicità, temi di siti Web e foto di riviste.

30

min 15 studenti

 

Si riporta sotto il bando per gli studenti, completo di allegati, relativo al progetto CANOVA RELOADED.

 

 

Bando-selezione-studenti-PON-Canova Reloaded.pdf
ANAGRAFICA_STUDENTE_CONSENSO_TRATTAMENTO_12_04_2019.pdf
ISCRIZIONE Studente MAGGIORENNE PON Canova Reloaded _4 moduli.pdf
ISCRIZIONE-Studente-MINORENNE PON-Canova Reloaded_4 moduli.pdf