imagealt

Avvio sperimentazione Didattica Digitale Integrata


A partire da lunedì 12 ottobre sarà avviata la sperimentazione per la Didattica Digitale Integrata, con un piano articolato che coinvolgerà TUTTE LE CLASSI per 6 settimane, con didattica digitale sincrona per un giorno settimanale secondo l’orario previsto a rotazione:

I settimana: lunedì in Didattica a Distanza sincrona (lunedì 12 ottobre)

II settimana: martedì in Didattica a Distanza sincrona (martedì 20 ottobre)

III settimana: mercoledì in Didattica a Distanza sincrona (mercoledì 28 ottobre)

IV settimana: giovedì in Didattica a Distanza sincrona (giovedì 5 novembre)

V settimana: venerdì in Didattica a Distanza sincrona (venerdì 13 novembre)

VI settimana: sabato in Didattica a Distanza sincrona (sabato 21 novembre)

Nelle giornate sopra indicate, tutte le classi parteciperanno all’attività didattica da casa, rispettando il regolamento inserito nel Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata, disponibile integralmente sul sito della scuola. Le lezioni (che seguiranno il piano orario già previsto per la didattica in presenza) avranno la durata di 45 minuti; sono previsti 15 minuti tra una lezione e la successiva. 

 

Di seguito si riporta un estratto del regolamento:

Nel caso di videolezioni rivolte all’intero gruppo classe e/o programmate nell’ambito dell’orario settimanale, l’insegnante avvierà direttamente la videolezione utilizzando Google Meet all’interno di Google Classroom, in modo da rendere più semplice e veloce l’accesso alla riunione degli alunni. All’inizio della lezione, l’insegnante avrà cura di rilevare la presenza degli alunni e l'eventuale assenza, che sarà segnalata nel registro elettronico. L’assenza alle video lezioni programmate da orario settimanale deve essere giustificata alla stregua delle assenze dalle lezioni in presenza.

Durante lo svolgimento delle video lezioni alle studentesse e agli studenti è richiesto il rispetto delle seguenti regole:

• Accedere alla riunione con puntualità e avere un comportamento adeguato e propositivo;

• Il link di accesso alla lezione è strettamente riservato, pertanto è fatto divieto a ciascuno di

condividerlo con soggetti esterni alla classe o all’Istituto come pure di diffondere contenuti

video o altro materiale utilizzato nel corso della lezione;

• Accedere alla lezione sempre con telecamera accesa che inquadra in primo piano lo

studente/studentessa e il microfono disattivato. L’eventuale attivazione del microfono è

richiesta dall’insegnante o consentita dall’insegnante su richiesta dell'alunno.

• Partecipare con ordine e decoro. In particolare si chiede di collegarsi in un luogo consono

alla lezione, che consenta la concentrazione di tutti i partecipanti, in un ambiente adatto

all’apprendimento e possibilmente privo di rumori di fondo, con un abbigliamento adeguato

e provvisti del materiale necessario per lo svolgimento dell’attività;

• Le richieste di parola sono rivolte all’insegnante sulla chat interna alla piattaforma;

• Considerato che la lezione è rivolta esclusivamente allo studente, che partecipa usando le

proprie competenze individuali, collegarsi senza la presenza in stanza di familiari e/o

persone terze che possano condizionare l'interazione docente-discente

• Svolgere nel modo più serio e regolare le verifiche somministrate dai docenti.

• Si suggerisce di utilizzare device appropriati, quali pc e tablet (preferendoli agli smartphone)

Sanzioni

Le sanzioni si applicano laddove l'alunno infranga almeno una delle regole sopra elencate, e

prevedono:

➔ richiamo verbale

➔ annotazione scritta comunicata alla famiglia

➔ dopo tre annotazioni scritte nota disciplinare con ripercussioni sul voto di comportamento

Tali norme di buon comportamento sono inserite nel Patto educativo di corresponsabilità e nel Regolamento di disciplina degli studenti e delle studentesse. Inoltre, anche se in regime di didattica digitale integrata, la scuola adotterà ogni possibile soluzione al fine di assicurare la partecipazione degli studenti alla vita dell'Istituto (assemblee di Istituto, progetti di cittadinanza).